x

x

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

Proprio nei giorni in cui al cinema è arrivato il film che ne narra le vicende storiche di Napoleone, ecco che arriva la notizia che un Bonaparte, l'ultimo degli eredi, chiamato Charles, arriverà a Monza sabato 2 dicembre. 

Il motivo della sua visita è davvero importante. Infatti, all'interno della Villa Reale, a partire dalle 11,30, incontrerà il sindaco Paolo Pilotto per un momento davvero significativo. Ci sarà, infatti, l'adesione di Monza alla Federazione Europea delle Città Napoleoniche. Charles, discendente diretto del fratello di Napoleone, è il presidente nonché fondatore, di questa organizzazione senza scopo di lucro che coordina più di 50 città europee, promuovendo il progetto "Destination Napoleon", riconosciuto dal 2015 come “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa”. 

Monza è legatissima al nome dell'Imperatore più grande della storia moderna. La Corona Ferrea, il teatro della Villa Reale e il Parco, infatti, sono tre dei cardini che l'associano a Napoleone. Egli fu incoronato nel Duomo di Milano con il simbolo della nostra città, a lui si devono sia la nascita del Parco che del teatro all'interno della dimora che tutta Italia invidia al capoluogo della Brianza

Per Monza è un importante riconoscimento che potrebbe avere una ricaduta forte dal punto di vista turistico e delle iniziative future che questo accordo porterà con sé.

 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi