x

x

Monza-Reggiana 2-0 (1-0)

Marcatori: 25' Signorile (M) 60' Longo (M)

Monza: Ravarelli, Falzoni, Moracchioli (80' Saio), Pioloco, Cattaneo, Robbiati, Colferai (60' Longo), Vallisa, De Paoli (70' Dal Miglio), Signorile, Calabrò (80' Caizza) All. Allegretti (Cella, Amato, Savino, Riva)

Reggiana: Mora, Bertolotti, Galeotti, Rota (90' Mastropietro), Rotella, Fiorentini (90' Mori), Iaquinta (60' Scafetta), Blerind, Amaducci (70' Landini), Lorenzani, Numeroso (70' Caniparoli) All. Beretti (Bukova, Cassano, Galli, Koni, Gai, Popovici, Lambertini)

Arbitro: Sig. Virgilio di Trapani (Pinna e Barberis)

Ammoniti: Cattaneo (M) Galeotti e Blerind (R)

Dopo aver ceduto nei derby a Cremonese e Brescia e superato il Cittadella nel recupero (un dato del Monza che balza agli occhi è l'assenza di pari), i brianzoli ritrovano il campo di casa e ospitano la Reggiana, formazione che distanziano di una lunghezza.

L'occasione per puntellare classifica e morale è colta da Allegretti, che rispetto a sette giorni fa presenta un tris di titolari differenti: Ravarelli tra i pali (ritrovati dopo l'esordio col Parma, al solito bravo nell'impostare coi piedi), Cattaneo a dare struttura alla difesa e Calabrò a centrocampo.

Dopo una lunga fase di studio vissuta sul filo dell'equilibrio (un diagonale di Rota sollecita al 5' Ravarelli), il Monza va difatti in vantaggio con una punizione conquistata e trasformata da Signorile: la battuta laterale di sinistro supera sul primo palo Mora, per l'ex rossonero è la terza soddisfazione personale in quattro gare.

Un paio le occasioni per raddoppiare prima del duplice fischio: prima De Paoli sfrutta (in fuorigioco) di testa il servizio a rientrare sul secondo palo dello stesso Signorile, poi Colferai, imbeccato da Falzoni, controlla e sfiora l'incrocio con un destro immediato.

Al rientro in campo la Reggiana, che ha vinto in una sola circostanza e che ha segnato sette soli gol, non crea grattacapi, essendo Amaducci e Iaquinta ben contenuti da Cattaneo e Robbiati: così a ratificare la seconda gioia di fila tra le mura amiche è Longo, che, ricevuta palla da Signorile, si gira e di interno calcia a rete, trovando la deviazione decisiva del difensore centrale ospite.

La mezz'ora finale non implica sofferenze particolari per il Monza, eccezion fatta per una uscita a terra di Ravarelli: tra una settimana l'andata si chiuderà a Vicenza (i berici hanno intanto vinto in quel di Udine e raggiunto la testa del gruppo).

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino