Un ex Monza si accasa in Serie A, ecco di chi si tratta
Un calciatore, con un passato in Brianza, riapproda in massima serie

Si tratta dell'ex centrocampista biancorosso Jean-Daniel Akpa-Akpro, che si trasferisce il Verona. Il trasferimento dell'ivoriano, ex Tolosa e Salernitana, tra le altre, potrebbe rappresentare un rinforzo importante per il centrocampo scaligero, grazie allla sue esperienza e versatilità.
Akpa-Akpro, il comunicato ufficiale del Verona
Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista ivoriano Jean-Daniel Akpa-Akpro, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
Nato a Tolosa, in Francia, l'11 ottobre del 1992, Akpa-Akpro cresce nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa FC. Con la formazione biancoviola arriva ad esordire in Prima squadra, in Ligue 1, il 6 agosto del 2011, a 18 anni, nella partita vinta contro l'Ajaccio. Con la squadra francese disputa sei stagioni, facendo registrare 132 presenze tra coppa e campionato, in cui mette a referto anche 6 gol e 10 assist, oltre a vestire in più occasioni la fascia da capitano.
Nella stagione 2017/18 si traferisce alla Salernitana, in Serie B, dove resta per tre campionati, dove scende in campo in 61 occasioni e realizzando 2 gol in maglia amaranto.
Nella stagione 2020/21 passa alla Lazio, trovando con la squadra biancoceleste anche il suo esordio nelle competizioni europee, scendendo in campo in UEFA Champions League il 20 ottobre 2020 contro il Borussia Dortmund. In quella stagione disputa 8 partite nella massima competizione europea e alla fine dei due anni con la maglia biancoceleste fa registrare 55 presenze e 1 gol.
Nella stagione 2022/23 Akpa-Akpro si accasa all'Empoli, guidato da mister Zanetti, che a fine stagione raggiungerà la quattordicesima posizione con 43 punti conquistati. In quel campionato, il giocatore ivoriano diventa uno dei punti fermi del centrocampo toscano, chiudendo la stagione con 24 presenze, 1 rete e 1 assist.
Nell'ultimo biennio gioca con la maglia del Monza, disputando 33 gare in due stagioni di Serie A.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Jean-Daniel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
Un altro ex Monza in trattativa col Verona
Parallelamente, si attende una decisione decisiva riguardo ad un altro ex biancorosso, Roberto Gagliardini. Secondo quanto riportato sempre da Sportitalia, anche il centrocampista orobico, con un lungo passato nell'Inter, potrebbe accasarsi in Veneto. La volontà del giocatore e le esigenze del club gialloblù saranno determinanti per questa scelta. Non è escluso, però, che il classe 1994 possa firmare coi veronesi nel prossimo mese di gennaio.
ESCLUSIVA MN - Il closing del Monza si avvicina: due segnali dal fondo americano
Aggiornamenti in ambito societario Monza in queste ultime ore. Il closing, che dovrebbe essere in programma tra una decina di giorni, si avvicina. Ma andiamo ad approfondire nello specifico.