x

x

Un bando per il pollice verde

L'Amministrazione Comunale di Giussano ha annunciato l'apertura di un bando per l'assegnazione di 38 lotti di orti urbani, situati nel cuore della città, in Piazzale Cattaneo. Questa iniziativa si inserisce in un progetto di grande impatto sociale, volto a coinvolgere diverse fasce della popolazione: dai pensionati alle famiglie, passando per le associazioni fino ai giovani tra i 18 e i 30 anni. L'obiettivo è quello di creare un tessuto comunitario più forte attraverso la condivisione di spazi e conoscenze, promuovendo al contempo un legame profondo con l'ambiente naturale.

Come candidarsi

Per entrare a far parte di questa esperienza, i cittadini possono presentare la propria candidatura fino al 2 aprile. I moduli per la domanda sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o sul sito ufficiale del comune, e una volta compilati, dovranno essere consegnati all'Ufficio Protocollo o inviati via email all'indirizzo [email protected].

La struttura degli orti urbani

Orto

Gli orti urbani offrono non solo spazi individuali per la coltivazione, ma anche aree comuni dotate di strutture per il deposito degli attrezzi e per il compostaggio. La distribuzione dei lotti è pensata per rispondere alle esigenze di diversi gruppi: 27 lotti sono riservati agli "orti sociali" per gli over 55, 5 agli "orti per famiglie" per gli under 55 con figli, 4 agli "orti per giovani" per i 18-30enni, e 2 agli "orti per associazioni" con progetti a scopo educativo o terapeutico.

Regole e requisiti

Per garantire la corretta gestione e assegnazione degli orti, l'Amministrazione richiede che i candidati siano in regola con il pagamento di tasse e tariffe comunali. Inoltre, coloro che in passato non hanno rispettato le condizioni contrattuali, lasciando il lotto non libero e sgombro, saranno esclusi dal bando.

Costi e durata della concessione

La concessione degli orti urbani ha una durata biennale, con possibilità di rinnovo. Il canone concessorio è fissato in 100 euro per l'intero periodo. È stato inoltre garantito un accesso sicuro agli orti grazie alla realizzazione di un nuovo percorso pedonale.

L'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Marco Citterio e dall'Assessore Giacomo Crippa, sottolinea l'importanza degli orti urbani come luoghi di promozione della vita all'aria aperta, della sostenibilità e della socialità, invitando i cittadini a cogliere questa occasione per contribuire attivamente alla cura e al benessere del territorio.

LEGGI ALTRO