x

x

Foto Vero Volley
Foto Vero Volley

Mancano pochi giorni all’appuntamento con “Il Posto Giusto“, la performance teatrale che la Comunità di San Patrignano, con il suo progetto di prevenzione WeFree, porterà in scena venerdì 13 gennaio dalle ore 20 all’Arena di Monza. L’evento è promosso dal Consorzio Vero Volley con il patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia.
L’invito alla partecipazione è rivolto direttamente alle scuole del territorio, ai loro studenti e professori, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutta la “community” del Consorzio Vero Volley, ma l’ingresso è libero per tutti: ragazzi, genitori. Lo spettacolo si rivolge principalmente a un pubblico di età superiore ai 13 anni e per partecipare alla serata è necessario soltanto registrarsi gratuitamente su verovolley.com.
“Il Posto Giusto” è la storia di una giovanissima, Verena, arrivata nella Comunità di San Patrignano da minore, con alle spalle una vita breve ma già costellata di passi falsi, impossibili da recuperare da sola. Dal palco si racconterà la sua storia, prima e dopo l’esperienza in Comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della propria vita. Il cammino che ha dovuto percorrere per trovare, alla fine, il suo posto. Il posto giusto, appunto.
Verena è di Bolzano, oggi ha 20 anni, abita a Innsbruck, sta frequentando l’Università di Interpretariato da 2 anni e ha terminato l’Erasmus a Trieste, dove ha vissuto per un anno. Ogni anno mette da parte i soldi per fare due piccoli viaggi in paesi europei, perché vuole conoscere il mondo, ma soprattutto perché ha sete di vita.

Perché la sua vita, non è sempre stata così: collabora con Il progetto di prevenzione di San Patrignano dal 2021, mettendo a disposizione la sua esperienza, raccontandosi e condividendola con migliaia di persone in tutta Italia.
Verena è arrivata a San Patrignano a 15 anni, indirizzata dai servizi sociali e dal Tribunale dei Minori della sua città. È stata accolta dal centro minori femminile della Comunità. Nei primi mesi non riusciva nemmeno a capire bene dove fosse, tanti erano gli psicofarmaci da cui si doveva liberare.

Alcool. Poi, cannabis. Quindi, cocaina. E, infine, eroina.

Questa è la sua rapida escalation, cominciata a 12 anni. L’escalation di una ragazzina che, come tanti altri giovani sbatte la porta della cameretta, sta a tavola con le cuffie, ha sempre il "muso", a casa parla poco, ma, magari, a scuola va bene e allora il problema si pensa sia passeggero, sia un momento, che passerà…
Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano sapientemente condotti sul palco dal regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio di andata e ritorno dal buio, con la partecipazione straordinaria dei ragazzi della Compagnia Teatrale di San Patrignano.
Lo spettacolo si inserisce nel format di prevenzione proposto da WeFree con l’obiettivo di fornire ai giovani alcuni spunti di riflessione e prospettive differenti sulla loro età, supportando allo stesso tempo docenti, genitori e comunità con nuovi punti di vista da cui poter osservare il fenomeno del disagio giovanile e delle dipendenze.
Con “Il Posto Giusto” la prevenzione arriva in Arena a Monza, portando sul palco le emozioni e i sentimenti di una protagonista nel suo complicato percorso adolescenziale e raccontando una storia in cui chiunque, per motivi diversi, potrà immedesimarsi.

Un percorso narrativo unico per riflettere, imparare, ascoltare, che invita a pensare ai rischi delle dipendenze, su come facciano parte di una quotidianità che a volte si fatica a percepire, ma che è presente nelle vite di tutti. "Il posto Giusto" è l’occasione giusta per confrontarsi con chi queste esperienze le ha vissute. E’ prevenzione fatta sul campo, qualcosa di speciale, di unico, uno dei tanti valori aggiunti dall’esperienza di “Sanpa”.

In occasione dello spettacolo Vero Volley sosterrà anche l’attività dell’Associazione Piesse e nel corso della serata sarà organizzata una raccolta fondi per contribuire alle iniziative di Piesse a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano.

 

Per saperne di più su WeFree, clicca qui.

Per saperne di più sull'Associazione Piesse, clicca qui.