x

x

Muggiò
Muggiò

Il fascino di Villa Casati Stampa di Soncino

Una delle curiosità di Muggiò più note riguarda la splendida Villa Casati Stampa di Soncino, oggi sede del Comune. Questo gioiello architettonico del Settecento, costruito sui resti di un’antica dimora medievale, è circondato da un grande parco che rappresenta un polmone verde per la città. Oggi la villa non è solo un edificio storico, ma il simbolo stesso dell’identità di Muggiò.


Il Carnevale di Muggiò, una tradizione sentita

Tra le tradizioni di Muggiò spicca senza dubbio il Carnevale, con la storica figura del “Trumbunera”, maschera tipica locale che porta allegria e folklore per le vie cittadine. Un evento che ogni anno coinvolge famiglie, bambini e associazioni, rendendo Muggiò un centro di festa e comunità.


Il passato agricolo e le cascine

Un’altra delle curiosità su Muggiò riguarda il suo passato agricolo. Fino a pochi decenni fa, la città era costellata di cascine e terreni coltivati, segno di una Brianza profondamente legata alla terra. Oggi, alcune cascine sono ancora visibili e rappresentano una memoria viva di un tempo che ha plasmato la comunità.


Lo sport e il legame con la ginnastica

Muggiò ha una lunga tradizione sportiva: tra le curiosità di Muggiò va ricordata la storica società di ginnastica artistica, che ha formato generazioni di giovani atleti ed è diventata punto di riferimento anche oltre i confini cittadini. Lo sport, qui, è sempre stato un valore fondante.


Una città in continua crescita

Negli ultimi anni, Muggiò è diventata una delle città della Brianza più dinamiche e in espansione. Vicina a Monza e ben collegata con Milano, la città continua a crescere mantenendo però forte il legame con la sua identità storica e culturale. Una curiosità? Nonostante le sue dimensioni contenute, ospita una comunità vivace e partecipe, sempre pronta ad animare la vita cittadina.


Muggiò è molto più di un semplice comune brianzolo: è un luogo dove passato e presente si intrecciano, regalando a chi lo visita storie, tradizioni e curiosità tutte da scoprire.

👉 Per altre storie e approfondimenti sul territorio, continua a seguire Monza-News e la nostra pagina Facebook ufficiale.