Non succedeva da tempo: la Brianza torna in tv e il motivo è sorprendente
Un gesto di protesta per difendere le tradizioni culinarie brianzole

Martedì sera, ad Albiate, in occasione della Sagra di San Fermo, sono arrivate le telecamere del Tg4 per raccontare una curiosa iniziativa. Tra i profumi della brace e i calici di rosso, i pensionati hanno potuto addentare panini con la salamella offerti gratuitamente, in un’atmosfera che sapeva di festa di paese.
L’idea è nata da Donatella Torraco e Nadia Rambaldi, titolari dell’Osteria Rambaldi, che hanno deciso di proporre un gesto dal sapore di protesta: riportare in vita un’usanza che il sindaco aveva annullato per motivi di salute pubblica.
Una “protesta” dal sapore genuino

La decisione di togliere la salamella gratis agli anziani non è andata giù a molti. Le due ristoratrici, con il supporto dell’associazione Territorio in Rete, hanno quindi scelto di offrire loro stesse il panino, restituendo un rito che, per molti, fa parte della memoria collettiva.
I pensionati intervistati dalle telecamere non hanno avuto dubbi: “Le tradizioni non si toccano”. C’è chi ha sorriso ricordando che “per la salute degli anziani la salamella gratis non c’è, ma se si paga si può mangiare”.
La vittoria della semplicità
“Non ha vinto la salamella, non ha vinto nessuno – hanno commentato Donatella e Nadia –. Ha vinto la semplicità della nostra gente. Noi crediamo nelle nostre tradizioni e non vogliamo farle morire”.
E chissà che questa piccola ma significativa ribellione brianzola non diventi un esempio per altre comunità, dove il valore di un piatto condiviso va ben oltre il suo gusto.
MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misura
Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok