x

x

Lincidente sul lavoro è avvenuto attorno alle 5 del mattino di martedì 30 settembre in un’azienda di via Michelangelo Buonarroti ad Arcore. Un operaio di 33 anni, mentre stava eseguendo una lavorazione, è rimasto gravemente ferito dopo che il piede è stato schiacciato da un macchinario.

Immediata la chiamata ai soccorsi: sul posto sono giunti un’ambulanza della Croce Bianca di Vimercate e un’automedica attivate da Areu, insieme a una squadra dei vigili del fuoco di Monza e a una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Monza. Dopo i primi interventi, il lavoratore è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza. Secondo le prime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita.

Indagini e rilievi delle autorità competenti

All’interno dello stabilimento di Arcore sono intervenuti anche i tecnici dell’Ats Brianza e l’Ufficio di Medicina del Lavoro, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le verifiche dovranno chiarire se l’incidente sia stato provocato da un malfunzionamento del macchinario, da una manovra errata o da eventuali carenze nei protocolli di sicurezza.

Si tratta purtroppo dell’ennesimo episodio che riporta l’attenzione sulle condizioni lavorative nei cantieri e negli stabilimenti della Brianza, area che nelle ultime settimane aveva già registrato altri casi simili. Resta ora da capire se emergeranno responsabilità dirette o eventuali violazioni delle normative sulla sicurezza.

Soccorsi