x

x

"Nella riunione di oggi presieduta dal Prefetto abbiamo valutato la possibilità eventuale di chiudere alcune zone di Monza, come già hanno fatto altri capoluoghi, per evitare assembramenti". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Monza, Dario Allevi, in merito alla seconda ondata dell'emergenza Coronavirus.

"Da parte mia preferirei lasciare aperti il Parco, i giardini e le piazze della nostra città e non inasprire ulteriormente le restrizioni, ma voi dovete aiutarmi. Ve lo chiedo ancora alla vigilia di questo weekend: rispettate sempre le distanze e indossate sempre le mascherine. Sono certo - ha proseguito il primo cittadino - che la mia fiducia sarà ben riposta, ma nel contempo vi confermo che abbiamo rafforzato i controlli da parte delle forze dell'ordine perché è giusto che chi non rispetta le regole, anche a scapito degli altri, venga ripreso".

https://www.youtube.com/watch?v=xiiIbKJtAHs&t=3s

Ieri Ats ha comunicato che i contagi a Monza sono cresciuti di +105 unità rispetto a giovedì, mentre risultano +1212 in tutta la Provincia. Sono saliti a 485 i pazienti ricoverati per Covid, di cui 46 in terapia intensiva.
"Durante l'incontro con i sindaci dei capoluoghi - ha concluso Allevi - i vertici sanitari della Regione ci hanno comunicato che l'indice RT del contagio si è attestato a 1,5 (stabile rispetto a ieri ma in diminuzione dalle ultime settimane) e che la percentuale di positività rispetto al totale dei tamponi effettuati è del 26%. La situazione del Pronto Soccorso è ancora critica e ci aspettiamo al più presto una risposta dal Ministero per l'invio di personale sanitario militare a supporto dei nostri medici e infermieri".