Tifosi del Monza all’estero: come seguire la squadra nonostante le restrizioni allo streaming

Tifosi del Monza all’estero: come seguire la squadra nonostante le restrizioni allo streaming
Con oltre centotredici anni di storia alle spalle, l’Associazione Calcio Monza, militante in serie B, vanta un gran numero di affezionati non solo in Italia, ma anche in trasferta al di fuori dei confini nazionali.
Tuttavia, chi desidera seguire le vicende dell’AC Monza dall’estero potrebbe trovarsi in difficoltà laddove gli streaming s ono bloccati a causa dei limiti della licenza territoriale. In questi frangenti, la soluzione più semplice è affidarsi a un fornitore VPN professionale, che consenta di accedere ai contenuti geolocalizzati in Italia ovunque ci si trovi.

Come seguire l’AC Monza dall’estero
Laddove non sia presente un bar sportivo gestito da italiani che consenta ai propri clienti di vedere in diretta le partite nostrane, i tifosi che sentono la mancanza della propria squadra del cuore possono ricorrere ad alcuni strumenti comodi, pratici e sicuri.
YouTube, TikTok, Reddit e piattaforme social
I fan del Monza troveranno facilmente i video e i tiktok pubblicati online; può trattarsi di reaction, clip delle azioni migliori o delle parate più spettacolari, o persino delle riprese più lunghe, pensate per chi non può seguire le partite in tempo reale.
Su Twitch, talvolta, è persino possibile trovare degli streamer esperti nel settore che commentano le partite in diretta o in differita.
I social network, per definizione, riescono a riunire velocemente molte persone con degli interessi in comune, senza limiti imposti dalla geolocalizzazione, e si tratta perciò di un’occasione perfetta per mettersi in contatto con altri fan del Monza, confrontandosi e scambiando opinioni.

Radio e articoli giornalistici
Se pur meno emozionanti di una partita dal vivo o in differita, anche le radiocronache locali, (o almeno gli articoli delle testate giornalistiche sportive) possono aiutare i tifosi a sentirsi più vicini al Monza ovunque si trovino.
WhatsApp e Telegram
Le app che consentono di chattare in tempo reale sono perfette per creare gruppi di tifosi del Monza pronti a condividere voci di corridoio, anticipazioni, ipotesi e link esterni ad altre piattaforme, o semplicemente chiacchierare. In questo modo, si possono conoscere altre persone con la stessa passione ed eventualmente stringere qualche amicizia online.
Servizi di VPN
Si tratta di un metodo per aggirare i limiti imposti dalla geolocalizzazione e simulare una connessione dall’Italia ovunque ci si trovi.
DAZN, per esempio, è una piattaforma sportiva visibile dall’Italia e dall’Europa, con poche eccezioni al di fuori dell’Unione Europea (Brasile, Canada, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera); la VPN consente di aggirare comodamente questa limitazione.

Canali ufficiali del Monza
L’ AC Monza è una squadra attenta alle esigenze dei propri tifosi e vanta una massiccia presenza sui social: oltre al sito ufficiale del Monza, è infatti possibile visualizzare i suoi profili di Twitter, Facebook, Instagram (seguito da oltre 300.000 utenti), YouTube, LinkedIn, Threads e TikTok.
Per chi usa di meno i social, ma ha comunque dimestichezza con lo smartphone, è disponibile anche un canale WhatsApp ufficiale della squadra, con oltre 42.000 follower. Si tratta di un buon compromesso per seguire le ultime novità, valutare gli acquisti della squadra e i risultati delle partite più recenti.
