L'ex Monza Chiricò continua a regalare magie: ecco cos'è successo col suo Casarano
Il Casarano passa con Chiricò ma viene raggiunto al 90’ dal Latina: pareggio amaro al Capozza nella 17ª giornata di Serie C.

Tra le calde mura amiche dello stadio Capozza, il Casarano non va oltre l’1-1 contro il Latina nel match valido per la 17ª giornata del girone C di Serie C. I rossazzurri, passati in vantaggio con il solito Cosimo Chiricò, vengono raggiunti in pieno recupero dalla zampata di Gagliano, che interrompe la serie negativa della squadra laziale.
Primo tempo: Chiricò colpisce, Casarano in controllo
Mister Di Bari schiera un Casarano con Logoluso e Lulic nell’undici titolare, affidandosi in attacco al tridente composto da Ferrara, Zanaboni – ex Primavera Monza – e dal bomber Cosimo Chiricò.
L’avvio di gara è equilibrato e con pochi spunti, ma al 10’ i padroni di casa rompono l’equilibrio. Ferrara inventa con un pregevole colpo di tacco per Chiricò, che da posizione defilata batte Mastrantonio con un destro preciso. Il gol viene inizialmente annullato per fuorigioco, ma la successiva revisione al VAR (FVS) convalida la rete: 1-0 Casarano.
I rossazzurri gestiscono bene il match e vanno vicini al raddoppio in più occasioni. Ferrara ci prova prima con una conclusione alta, poi con un colpo di testa che non centra lo specchio. Anche Zanaboni ha una buona chance sugli sviluppi di un cross di Chiricò, ma il Latina fatica a rendersi pericoloso. Si va all’intervallo sull’1-0.
Secondo tempo: cresce il Latina, beffa nel recupero
Nella ripresa il Casarano abbassa il baricentro e perde compattezza. Il Latina prende campo senza creare grandi occasioni, ma aumenta la pressione. Al 50’ Bacchin rischia su un retropassaggio di Gega, riuscendo comunque a rimediare su Fasan. Al 71’ è Parigi a provarci, ma il portiere rossazzurro devia in angolo.
Di Bari tenta di riequilibrare la squadra inserendo D’Alena per Ferrara e passando a una sorta di 3-5-2 asimmetrico. Al 77’ episodio chiave: Chiricò finisce a terra in area dopo un contatto sospetto, ma l’arbitro ravvisa una simulazione. Dopo una lunga revisione al VAR, la decisione viene confermata.
Quando il successo sembra ormai a portata di mano, arriva la doccia fredda. Nel primo dei 7 minuti di recupero, il Latina pareggia: Quieto serve Gagliano, che approfitta di un’incertezza difensiva e insacca sotto la traversa. È l’1-1 definitivo.
Un pareggio amaro per il Casarano, che vede sfumare i tre punti al 90’ e interrompe la propria striscia positiva. Punto prezioso invece per il Latina, che ritrova il risultato utile dopo settimane complicate.
Numeri da record: Chiricò re del gol
Nonostante il pareggio, continua a brillare la stella di Cosimo Chiricò. L’attaccante è uno dei giocatori più prolifici tra i professionisti italiani, con 11 gol e 6 assist in 17 partite tra campionato e Coppa. A 34 anni, sta vivendo una delle migliori stagioni della carriera, trascinando il Casarano – sorprendente sesta forza del girone C – a pochi giorni dalla prestigiosa vittoria contro la capolista Catania.
Il sogno: “Anche un minuto in Serie A”
Intervistato a fine gara, Chiricò non nasconde le sue ambizioni:
“Ho giocato un po’ in Serie B, ma non ho mai esordito in Serie A. So che a 34 anni è difficile, ma mai dire mai. Ora sogno di festeggiare la B con il Casarano. Anche solo due minuti in A… darei tutto per poterlo raccontare ai miei figli.”



