x

x

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Monza è pronta a vivere un settembre indimenticabile con il ritorno di MonzaFuoriGP, l’evento urbano che accompagna il Gran Premio d’Italia di Formula 1 trasformando la città in un palcoscenico diffuso di spettacoli, cultura, sport e intrattenimento. Dal 4 al 7 settembre 2025, il capoluogo brianzolo si prepara ad accogliere turisti, tifosi e famiglie con un ricco palinsesto di eventi gratuiti che animeranno le vie, le piazze e i quartieri in un mix perfetto tra passione per i motori e valorizzazione del territorio.

Con questa nuova veste, MonzaFuoriGP 2025 si rinnova profondamente, con grandi novità che ne ridefiniscono l’identità. “L’obiettivo è costruire un’esperienza viva, coinvolgente e accessibile, capace di raccontare Monza con uno sguardo nuovo”, ha dichiarato Lorenzo Venuto, amministratore di T Project Group – Sinapps, la realtà incaricata dal Comune di Monza per il biennio 2025–2026.

Tra i punti di forza dell’edizione 2025 spicca il Villaggio dello Sport, che tornerà a vivere grazie ad attività inclusive rivolte a famiglie, scuole e associazioni sportive. La città diventa anche più digitale e raccontata a livello internazionale, con una comunicazione sempre più orientata alla promozione del tessuto sociale e commerciale locale.

Gli artisti presenti

Grande attesa per gli eventi musicali e artistici in Piazza Cambiaghi, trasformata nell’Area Showcase: un vero e proprio cuore pulsante del FuoriGP, pensato per il pubblico più giovane. Tra gli ospiti già annunciati: Fabio Rovazzi (venerdì 5 settembre) e Jake La Furia (sabato 6 settembre), protagonisti di due serate che promettono energia, musica e spettacolo.

Non mancheranno le Grid Night, le serate tematiche che da giovedì a domenica vedranno i negozi del centro aperti fino a tardi, tra luci, musica e convivialità. Un’occasione unica per scoprire la città sotto una nuova luce, vivendo l’atmosfera del weekend del Gran Premio in modo immersivo e coinvolgente.

Le sfilate di auto

Una delle novità più affascinanti sarà la Monza Elegant Motors Parade, una sfilata di auto storiche e di design che omaggerà l’eleganza e la bellezza senza tempo delle quattro ruote. Un evento imperdibile per gli appassionati, in un dialogo perfetto tra heritage e innovazione.

Concerti, street food, installazioni, arte urbana, talk, attività per bambini e molto altro comporranno un palinsesto pensato per tutti: cittadini, visitatori, famiglie e stakeholder. Monza diventa così capitale della Formula 1, non solo in pista ma anche in città, grazie a un progetto che unisce cultura, intrattenimento e valorizzazione urbana.

Con il Gran Premio d’Italia 2025 e Monza FuoriGP, la città si conferma protagonista dell’automobilismo mondiale, offrendo al pubblico un’esperienza completa da vivere dentro e fuori dal circuito.

Gli eventi del FuoriGP non saranno però organizzati solo a Monza, ma anche in alcuni paesi del circondario attorno all'Autodromo di Monza come Vedano al Lambro, Lissone, Villasanta, Arcore, Lesmo e Biassono.

La conferenza di presentazione
La conferenza di presentazione