x

x

Si è chiusa con il botto la sessione estiva di calciomercato del Monza. All'ombra dell'U-Power Stadium è infatti arrivato Luca Marrone. La trattativa che lo ha portato a scegliere i biancorossi si è conclusa in positivo proprio sul gong di fine sessione. Tanto trambusto negli ultimi minuti che hanno fatto pensare anche ad un esito negativo della trattativa. Qualche minuto dopo la fine è stato però Adriano Galliani a tranquillizzare tutti annunciando Luca Marrone come nuovo calciatore del Monza. Andiamo, dunque, a scoprire insieme cinque curiosità sul nuovo jolly agli ordini di mister Stroppa.

1- Luca ha fatto tutta la trafila giovanile con la maglia della Juventus, dai Pulcini fino alla Primavera. Nell'ultimo step prima di esordire con la prima squadra si è tolto l'enorme soddisfazione di vincere per ben due volte il Trofeo di Viareggio.

2- Le doti mostrate con la squadra Primavera non sfuggirono all'allora allenatore della prima squadra bianconera Ciro Ferrara che lo fece esordire in Serie A a soli 19 anni nella sfida contro il Chievo del 23 agosto 2009. Un mese dopo collezionerà la sua seconda presenza contro il Livorno. Seconda e ultima presenza in quella stagione visto il ritorno nella squadra Primavera.

3- Il suo primo gol tra i professionisti arriva in una delle esperienze più importanti della sua carriera. Con la maglia del Siena, agli ordini di un Antonio Conte alle prime armi come allenatore, trova la sua prima rete l'8 dicembre del 2010 contro il Vicenza. Luca riuscì a giocare con buona costanza nonostante la giovane età con il Siena che a fine stagione centrerà la promozione in Serie A.

4- Antonio Conte sarà ancora molto importante nella carriera del nuovo acquisto biancorosso quando diventerà allenatore della Juventus. In quella stagione, avendolo già conosciuto e allenato nell'esperienza al Siena, il tecnico leccese decise di tenerlo nella rosa della Juve come vice Bonucci. Luca nasce come centrocampista davanti alla difesa ma negli anni si è specializzato con buonissimi risultati anche come difensore centrale dove può sfruttare il suo fisico e la sua bravura con i piedi per far partire le azioni offensive con precisione.

5- Il momento più emozionante nella carriera di Marrone arriva il 13 maggio del 2012. Come lui stesso ha raccontato più di una volta negli ultimi anni, quel gol segnato, il primo con la maglia della Juventus, il 13 maggio 2012 ha un sapore tanto dolce quanto malinconico. Già, perché in quella data Alessandro Del Piero giocò la sua ultima partita con la Juve. Cresciuto come giocatore e come uomo all'ombra della Mole, Luca non poteva scegliere giorno migliore per mettere a segno il suo primo gol bianconero.