x

x

Torna la Serie A e quindi anche il nostro Monza che sarà ospite della Roma allo stadio Olimpico. Una sfida molto suggestiva con i biancorossi che sperano di replicare la splendida prestazione offerta qualche settimana fa contro la Lazio, proprio nello stadio della capitale. La zona Europa è vicinissima anche se l'avvicinamento alla sfida è stato in parte offuscato dalla notizia della squalifica per doping del Papu Gomez. Un fulmine a ciel sereno che toglie a Palladino uno dei giocatori di maggior classe e temperamento della rosa. 

Il gruppo però è molto compatto e in questa stagione, come nella scorsa, lo ha dimostrato in più occasioni. Gli innesti del mercato estivo sembrano ormai essersi integrati alla perfezione e uno di questi è il nostro possibile protagonista di giornata. Parliamo di un ragazzo arrivato a Monza dopo stagioni complicate dove ha visto poco il campo e che ora si ritrova ad essere un titolare inamovibile della formazione biancorossa: Roberto Gagliardini. Insieme a capitan Pessina forma una cerniera di centrocampo molto completa ed efficace in entrambe le fasi. In questo campionato ha trovato il suo primo, e unico fino ad ora, gol con la maglia del Monza proprio allo stadio Olimpico contro la Lazio. 

Roberto ci è parso molto in forma e pimpante già dal ritiro di Ponte di Legno e le prestazioni offerte in questo inizio di campionato non hanno fatto altro che confermare questa sensazione. Un giocatore rinato dopo anni difficili passati spesso in panchina, un giocatore che ora non possiamo pensare di non trovare negli 11 titolari biancorossi. In questo Monza sta brillando per equilibrio tattico e carisma. In campo si vede e si sente sempre, che sia per dare la spinta morale alla squadra o per aiutare un compagno in difficoltà. Non era facile sostituire un giocatore come Rovella che in poche partite era diventato un idolo dei tifosi ma Gagliardini sta dimostrando di avere qualità tecniche e fisiche che non stanno facendo sentire la mancanza del giocatore acquistato poi dalla Lazio nel mercato estivo. A Roma servirà una partita compatta, tecnicamente perfetta ma soprattutto coraggiosa e il nostro numero 6 è uno di quei giocatori su cui fare affidamento per mettere in difficoltà i giallorossi.