x

x

foto Buzzi
foto Buzzi

Adriano Galliani, ospite, insieme a Enrico Mentana, di Cinque Minuti, il programma condotto da Bruno Vespa, ricorda la discesa in campo di Silvio Berlusconi, avvenuta esattamente trenta anni fa. Il celebre discorso di Arcore, infatti, è datato 26 gennaio 1994. Un giorno indelebile per la politica italiana. L'amministratore delegato del Monza, esordisce così nel suo intervento.

Galliani sulla prima discesa in campo di Berlusconi: il calcio

“Io sono stato con Berlusconi dal 1979, una vita passata insieme. Credevo nel suo successo perché quando comprò il Milan, il 20 febbraio 1986, una squadra retrocessa due volte in serie B, a metà classifica o poco più, disse “diventeremo la squadra più forte del mondo, dobbiamo vincere lo scudetto e la coppa dei campioni”. Tutti ridevano ma la cosa successe davvero".

Berlusconi, Galliani, Paolo Berlusconi

 

Il ricordo più bello legato a Silvio Berlusconi tra calcio e politica

Di quell'epoca e di quell'anno ho un ricordo davvero speciale e meraviglioso. Il 1994, infatti, fu l'anno in cui il Milan, oltre al campionato, vinse anche la Coppa dei Campioni ad Atene, con il risultato di 4-0 con il Barcellona. Era il 18 maggio, proprio mentre Silvio Berlusconi negli stessi minuti stava ottenendo la fiducia al Senato, una combinazione di fattori straordinaria”.

Ho vissuto vicino a Silvio Berlusconi tutti i suoi tormenti e le sue decisioni”. Questa è la chiosa più bella, che sintetizza al massimo il rapporto tra i due uomini che, ancora una volta, Galliani ha voluto ribadire, durante il suo intervento da Bruno Vespa.