La mossa anti-Milan: Chivu lancia Carlos Augusto in un ruolo inedito
La mossa anti-Milan: Chivu Lancia Carlos Augusto in un inedito ruolo

In questo scenario, tutti i riflettori si spostano su Carlos Augusto. L'ex laterale del Monza, arrivato nell'estate del 2023 come rinforzo per la fascia sinistra, sta dimostrando una straordinaria duttilità tattica che lo sta rendendo un elemento prezioso per la rosa nerazzurra.
La sua candidatura a "salvare" la fascia destra interista nel derby si fa sempre più concreta. Le quotazioni di Carlos Augusto salgono in maniera esponenziale, complice anche il rendimento finora deludente di Luis Henrique, che sulla carta è il vice-Dumfries ma nei fatti non ha convinto.
Terzo Ruolo, Stessa Affidabilità
Il tecnico interista ha già dato un segnale inequivocabile: nella recente partita con la Lazio, al momento della sostituzione di Dumfries, in campo è stato schierato proprio il brasiliano, adattato sulla fascia destra.
Per Carlos Augusto, se dovesse scendere in campo in quel ruolo nel derby, si tratterebbe del terzo ruolo ricoperto in questa stagione, a testimonianza della sua intelligenza tattica e della sua adattabilità: Braccetto di sinistra (nella difesa a tre), esterno sinistro (il suo ruolo naturale) ed ora esterno destro.
La strada per Dumfries è in salita, ma l'Inter può contare sul suo jolly brasiliano, pronto a sacrificarsi e a coprire una zona del campo inaspettata pur di contribuire in una delle partite più importanti della stagione.
Il Percorso di Carlos Augusto: Dalla Foresta di Campinas all'Oro Nerazzurro
In origine, la città brasiliana di Campinas si chiamava Campinas de Mato Grosso, un nome derivato dalla densa foresta inesplorata che contraddistingueva questa regione. Era un passaggio obbligatorio per arrivare alle miniere auree dell'interno, la vera risorsa di questo territorio. Un percorso aspro, necessario, ma allo stesso tempo rigenerativo. Le comunità del luogo si dedicavano alla ricerca dell’oro, con la costante ambizione di trovare la propria realizzazione attraverso il duro lavoro. È qui che è nato Carlos Augusto Zopolato Neves, il 7 gennaio 1999.
La storia nel calcio di Carlos Augusto è iniziata a 7 anni, quando entrò nella scuola calcio. Entrato nel settore giovanile del Corinthians, Carlos Augusto ha iniziato ad approfondire il suo rapporto con il pallone, lottando contro lo scetticismo iniziale dei compagni. Il ragazzo continuava il suo percorso all'interno di quella "foresta inesplorata", senza scomporsi, puntando all’oro.
A 15 anni giocava in attacco, in un ruolo che però non sentiva totalmente suo. La svolta è arrivata nell’Under 17, quando Carlos ha iniziato a giocare come esterno; da quel momento, la sua corsa all'oro è diventata netta e limpida. Dopo tre stagioni in prima squadra, sempre con la maglia del Corinthians, è approdato al Monza in Serie B nella stagione 2020/21.
Il suo primo gol in Italia ha subito ricalcato le sue caratteristiche, la sua imprevedibilità: Carlos lo ha segnato contro il Venezia, lasciando partire da posizione defilata un bolide di sinistro imparabile per l’estremo difensore avversario. Questo è stato il suo biglietto da visita: l’esterno brasiliano ha giocato un altro anno in B sempre con i brianzoli, prima di ottenere la promozione nella massima serie. Nella scorsa stagione, la prima in Serie A, ha realizzato sei reti in 29 presenze, avvicinandosi sempre di più a quell'oro tanto cercato e che, dall'estate 2023, si è colorato di nerazzurro.



