x

x

I ragazzi di PizzAut in Autodromo
I ragazzi di PizzAut in Autodromo

GP d’Italia 2025: il paddock di Monza diventa vetrina dell’eccellenza gastronomica italiana

Inclusione, tradizione e innovazione a fianco della Formula 1

La magia del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 non vive solo nella velocità delle monoposto. Quest’anno, il paddock dell’Autodromo Nazionale Monza si trasforma in un vero palcoscenico dedicato alla cultura gastronomica italiana, dove sapori autentici e valori sociali si intrecciano con il dinamismo del motorsport.

Quattro realtà diverse, ma unite da passione e impegno, raccontano storie di tradizione, inclusione e innovazione: PizzAut, Fattorie Garofalo, Openhouse e Gelateria Al Parco.

PizzAut, inclusione e passione

PizzAut, fondata nel 2017 da Nico Acampora, è ormai un simbolo di inclusione sociale e gastronomica. Nei suoi locali i protagonisti sono ragazzi autistici che, attraverso il lavoro, trovano crescita e autonomia. La loro pizzeria di Monza, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta un riconoscimento istituzionale al valore di questo progetto, che dimostra come la pizza possa essere molto più di un piatto: un simbolo di impegno, dignità e passione. I ragazzi di PizzAut sono già al terzo anno di presenza nel Paddock e negli scorsi anni hanno ricevuto l'apprezzamento di Stefano Domenicali, della Scuderia Ferrari e dei suoi piloti e di tantissimi addetti ai lavori del Paddock della Formula 1.