x

x

Nella sede di via Pergolesi, il corso "Percorso Chirurgia del Fegato: Start-up" ha recentemente fornito un approfondito percorso didattico per la formazione dei giovani chirurghi. L'obiettivo era dotarli di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare le sfide della chirurgia epatica. Questa branca, sempre più distinta dalla chirurgia generale, richiede competenze specifiche, spesso al di là del comune bagaglio chirurgico.

L'équipe esperta presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori ha guidato il corso, trasmettendo conoscenze tecniche, tecnologiche e culturali. Durante le sessioni teoriche e pratiche, sono stati affrontati argomenti come la formazione di una squadra dedicata alla chirurgia del fegato, l'allestimento della sala operatoria per interventi epatici, l'uso di tecniche di clampaggio vascolare, la dissezione del parenchima e le tecniche di emostasi, oltre all'impiego dell'ecografia intraoperatoria in chirurgia aperta e laparoscopica.

Il Professor Fabrizio Romano, responsabile della Chirurgia del Fegato, ha evidenziato il ruolo di riferimento raggiunto dalla loro équipe, proponendo il corso come mezzo per trasmettere le competenze a équipe di altri ospedali interessati a un percorso formativo nella chirurgia del fegato.

Il corso ha coinvolto direttamente chirurghi in formazione, fornendo loro nozioni fondamentali sulla preparazione del paziente, il posizionamento in sala operatoria, la tecnologia dedicata alla chirurgia epatica e le tecniche ecografiche intraoperatorie. L'evento ha rafforzato il ruolo dell'IRCCS San Gerardo come punto di riferimento nella chirurgia epatica in Brianza e oltre.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi