Monza scrive a Babbo Natale: “Altro che regali, ecco che cosa vogliamo davvero”
HQMonza scrive a Babbo Natale per chiedere lo sblocco dei fondi per la M5 fino a Monza: “Mancano solo le firme dei ministri”.
Quest’anno tra le tante lettere indirizzate a Babbo Natale ce n’è una davvero insolita.
Non parla di trenini, bambole o videogiochi, ma di metropolitane, decreti e fondi pubblici.
A scriverla è HQMonza, l’associazione civica che da anni si batte per il prolungamento della linea M5 fino a Monza. Un modo ironico e allo stesso tempo disperato per sollecitare le istituzioni a sbloccare un progetto atteso da quasi dieci anni.
Un sogno lungo dieci anni: la metro tra Milano e Monza
La lettera natalizia firmata da HQMonza ricorda che il progetto della M5 — finanziato nel 2015 con 1,3 miliardi di euro — è ormai pronto per la gara d’appalto.
Ma nel frattempo i costi sono aumentati, e oggi servono 580 milioni di euro in più.
Fondi che, secondo quanto dichiarato dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune di Milano, sarebbero già disponibili da risorse inutilizzate, con il Ministero dell’Economia pronto a integrare fino a 300 milioni.
Intanto, Regione Lombardia ha già fatto la sua parte: 10 milioni aggiuntivi, portando l’investimento complessivo del Pirellone a 293 milioni di euro.
“Mancano solo le firme dei ministri”
Tutto è pronto, tranne una cosa: i decreti interministeriali necessari per rendere effettivi gli stanziamenti.
“È da giugno che li aspettiamo – scrive HQMonza nella lettera – ma non vengono promulgati. Capiamo che il ministro delle Finanze è impegnato con il bilancio e quello delle Infrastrutture con il ponte sullo Stretto, ma questo progetto è urgente e vitale per la mobilità tra Milano e Monza, l’area più densamente abitata d’Italia”.
Il tono è ironico, ma il messaggio è serio: “Babbo Natale, sollecita i ministri italiani a firmare i decreti che sbloccano i fondi. Sarebbe il dono più bello per centinaia di migliaia di persone in Brianza”.
Un’opera fondamentale per la Brianza

Secondo il cronoprogramma del Comune di Milano, l’avvio dei lavori per il prolungamento della linea lilla da Bignami a Monza è previsto per luglio 2027, con fine lavori a marzo 2033 e entrata in servizio a dicembre 2033.
La metro, oltre a ridurre traffico e inquinamento, collegherà in modo diretto Milano, Cinisello e Monza, rivoluzionando la mobilità dell’intera area metropolitana.



