x

x

Ci sono giocatori che diventano simboli non per una carriera vissuta sotto i riflettori, ma per il peso specifico dei loro gol e per il ruolo assunto nei momenti più delicati. Nel calcio delle categorie inferiori, certe figure restano impresse nella memoria collettiva più di tante stelle di passaggio.
Tra queste c’è chi ha saputo incarnare leadership, concretezza e spirito di sacrificio, diventando un punto di riferimento anche fuori dal campo.
La storia biancorossa è fatta anche di stagioni complicate, di salvezze conquistate con fatica e di uomini chiamati a tenere in piedi un ambiente in difficoltà.
È in questo contesto che si inserisce una delle figure più riconoscibili del recente passato del club brianzolo.

Omar Torri nella stagione 2008/2009 al Monza
Omar Torri nella stagione 2008/2009

Omar Torri e Monza, il capitano delle stagioni difficili

Omar Torri ha legato il suo nome al Monza in due fasi diverse della carriera, ma soprattutto nel momento più delicato della storia recente del club. Attaccante fisico, nato il 30 marzo 1982 a Trescore Balneario, Torri ha vestito la fascia di capitano nella stagione 2014-2015 in Lega Pro, diventando un riferimento tecnico e caratteriale.
In quell’annata, segnata da penalizzazioni e problemi societari, il suo contributo fu decisivo per la salvezza sportiva del Monza, arrivata ai play-out nonostante una situazione ai limiti del collasso.
Proprio quel ruolo da leader, unito a gol pesanti e prestazioni di sacrificio, lo ha reso una figura ancora oggi molto cara ai tifosi biancorossi.

Curiosità su Omar Torri, dalle giovanili del Milan ai gol decisivi

La carriera di Omar Torri attraversa molte categorie del calcio italiano e nasconde diversi episodi meno noti ma significativi. Ecco cinque curiosità sul suo percorso:

Le origini nel Milan e il Viareggio
Cresciuto nelle giovanili del Milan, Torri vinse il Torneo di Viareggio nel 1999, uno dei palcoscenici più prestigiosi a livello giovanile. Un successo che segnò l’inizio del suo percorso tra i professionisti.

La tripletta record in Serie B
Con la maglia dell’AlbinoLeffe, il 24 aprile 2010, realizzò una tripletta in appena 20 minuti contro il Frosinone in Serie B, diventando anche il miglior marcatore stagionale della squadra.

Il “salvatore” del Pavia
Nel 2008, in prestito al Pavia, mise a segno 9 gol in 12 partite, trascinando la squadra alla salvezza nei play-out e confermando una particolare attitudine a incidere nelle situazioni critiche.

Il gol storico ad Alessandria col Monza
Da capitano del Monza, l'11 aprile 2015 segnò l’unico gol al Moccagatta contro l’Alessandria. Quello splendido gol, controllo di petto e tiro al volo di sinistro, lo ha fatto entrare di diritto nella storia del calcio italiano. Non solo per la pregevole fattura. E neanche perché ha permesso al Monza di tornare alla vittoria dopo sedici giornate. E neppure perché ha determinato la prima sconfitta interna dei grigi in quella stagione. Il gol dell’attaccante brianzolo è storico soprattutto in quanto è arrivato dopo neanche 9 secondi gioco, uno dei più rapidi della storia del calcio italiano. Anzi, forse il più rapido…

La salvezza sportiva prima del fallimento
Nei play-out contro il Pordenone, Torri andò a segno nella storica vittoria per 6-3 al ritorno, che garantì la salvezza sul campo del Monza prima del fallimento societario, rendendo quella stagione ancora più simbolica.

Omar Torri ospite a ‘Brianza in campo’

Lunedì sera Omar Torri sarà ospite di Brianza in campo, la trasmissione di Monza-News in diretta dalle 20:15 sulla pagina Facebook di Monza-News e sul canale YouTube di EsteNews.
Un’occasione per ripercorrere, con la voce del protagonista, una carriera lunga e intensa e per tornare su quei momenti che hanno segnato una pagina indelebile della storia biancorossa.