Lesmo è un piccolo scrigno brianzolo dove il passato convive con tracce di modernità: una storia che affonda nell'epoca romana, ville che raccontano l'Ottocento e legami insospettabili con il mondo delle corse. Passeggiare per le sue vie significa trovare angoli che parlano di campi fertili, antichi possedimenti e tradizioni locali tramandate nei secoli. Per chi vive in Brianza o passa da queste parti, Lesmo è più di un nome su una cartina: è un insieme di piccole storie che vale la pena conoscere. Qui sotto trovate cinque curiosità selezionate su questa cittadina, perfette da leggere prima della diretta.

Brianza In Campo
Caldirola con gli ospiti

Domani torna Brianza in Campo, la trasmissione in onda sulla pagina Facebook di Monza-News e sul canale YouTube di Estenews. La trasmissione sarà in diretta dal Monza Club di Lesmo: ecco cinque curiosità sulla città da tenere a mente durante la puntata.

Lesmo: origini romane e misteriosa etimologia

Le radici di Lesmo risalgono all'epoca romana: il nucleo abitato si è sviluppato sin dal I secolo a.C. nella valle del Pegorino. L'origine del nome è dibattuta: alcune ipotesi lo collegano al greco (con un richiamo all'isola di Lesbo), altre al latino laetus per la fertilità dei campi, o ancora a una forma celtica latinizzata. I documenti medievali riportano varianti come "Ledeximum" o "Ledesmum", a conferma della sua lunga eredità storica.

Lesmo e l'Autodromo di Monza: le Curve di Lesmo e la passione per i motori

Il legame tra Lesmo e il mondo delle corse è evidente: al circuito di Formula 1 dell'Autodromo di Monza sono intitolate la Prima Curva di Lesmo e la Seconda Curva di Lesmo. Questo richiamo rende Lesmo celebre anche tra gli appassionati di motorsport. Nella frazione di Gerno è presente la sede della Yamaha Racing, un ulteriore segnale del rapporto tra il territorio e la ricerca applicata alle competizioni.

Lesmo e le ville storiche: il sistema delle ville di delizia

Il territorio di Lesmo è punteggiato da ville storiche, espressione del fenomeno delle "ville di delizia" tipiche della Brianza. Tra queste spicca Villa Mellerio (nota come "il Gernetto"), oltre a Villa Belvedere e Villa Rapazzini — tutte testimonianze di un paesaggio di residenze signorili che si è sviluppato anche grazie alla linea ferroviaria Seregno-Ponte San Pietro del 1886.

Lesmo: il castello e il centro storico medievale

Non tutti conoscono il piccolo castello che caratterizza il centro storico di Lesmo: non grande come altre fortezze della zona, ma significativo per la memoria locale e per le vicende feudali che hanno segnato il territorio. Documenti d'archivio, come scambi di terreni con comuni vicini, aiutano a ricostruire le relazioni e i possedimenti antichi.

Lesmo, Parco di Monza e le leggende locali

Intorno a Lesmo circolano racconti e piccole leggende che intrecciano la cittadina al vicino Parco di Monza. Tra queste storie c'è quella di Rosa Peregalli e del suo legame epistolare con Gian Guidotto da Lesmo: episodi che, pur nel loro tono romantico e popolare, hanno contribuito al folklore della zona.