x

x

foto AC Monza / Buzzi
foto AC Monza / Buzzi

Con la sosta della Serie A e della Serie B questa settimana la nostra rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi sarà incentrata sulla Serie C e le categorie minori sia italiane che estere.

SERIE C

Cominciamo dal Girone A dove la Feralpisalò ha centrato il decimo risultato utile consecutivo, non riuscendo però a trovare la terza vittoria nelle ultime quattro trasferte infatti i gardesani non sono andati oltre ad un pareggio a reti bianche in casa del Trento. Tra i Leoni del Garda bene Andrea Palazzi che, preferito a Carraro, ha risposto presente con una regia lucida ed attenta andando anche vicino al gol con un tiro bel da fuori area che però è stato respinto dal palo. 

Monday Night della Serie C, giocato allo stadio "Omero Tognon" di Fontanafredda, il Pordenone ha avuto la meglio per 1-0 sulla Pro Sesto portandosi così in seconda piazza solitaria a quota 58, a -4 dalla capolista FeralpiSalò. Tra i ramarri bene i tre nostri ex scesi in campo: Matteo Bruscagin, che ha ben presidiato la fascia destra, Stefano Negro, che ha fatto il suo lavoro tenendo lontano gli attaccanti dall'area di rigore e Salvatore Burrai l’autore dell'assist del vantaggio; nelle fila della Pro Sesto Alessandro Capelli, in una serata nella quale gli avanti della compagine lombarda si sono visti poco e male, ha sfoderato una prova generosa sulla corsia di destra fatta di continui andirivieni su e giù per la fascia e con qualche pallone pericoloso recapitato a centro area. 

Passiamo al Lecco che, al Rigamonti-Ceppi contro la Triestina, non è riuscito a sbloccarsi centrando il suo quarto 0-0 consecutivo e portando a cinque le partite senza reti realizzate. Tra i blucelesti bene i nostri due ex: Franco Lepore, che è apparso sempre dentro al gioco e propositivo, e Luca Giudici, che si è fatto notare per qualche buon cross.

Nona sconfitta stagionale per il Padova che contro il Renate ha fallito il salto di qualità venendo così sconfitto per 2-0 al termine di una partita in cui ha sciupato troppo, compreso un calcio di rigore. Tra i biancoscudati molto positiva la prova di Igor Radrezza che ha disputato una gara solida nella quale si è mostrato sempre sul pezzo, anche nelle punizioni dai lui battute sempre con grande precisione, e trovando anche soluzioni interessanti per i compagni. 

Nel Girone B la Virtus Entella ha portato a casa i tre punti dalla trasferta di Pesaro grazie al 2-0 inflitto alla Vis Pesaro, portandosi così a due sole lunghezze dalla capolista Reggiana. Tra le fila dei club ligure Giacomo Tomaselli è stato pimpante sull’out di sinistra, per poi lasciare il campo nei minuti finali al greco Siatounis, mentre nelle fila della Vis Pesaro male Federico Gerardi che ha toccato pochissimi palloni non rendendosi mai pericoloso.

Si è concluso in parità il match fra Alessandria e Fiorenzuola, un risultato che ha permesso ai grigi di salire a quota a 32 punti in classifica mentre al Fiorenzuola di interrompere la striscia negativa di quattro ko consecutivi. I protagonisti dell’incontro, sia da una parte che dall’altra, sono stati i portieri con Luca Liverani migliore in campo dell'Alessandria, grazie anche ad un rigore parato ed altri tre interventi di rilievo, e Nicholas Battaiola man of the match per il Fiorenzuola.

Nel Girone C si è conclusa 2-2 la sfida tra Latina e Crotone, una partita che a fine primo tempo sembrava essere il solito match da reti inviolate ma che nel secondo si è trasformato in un incontro spettacolare, con quattro reti realizzate. Tra i rossoblù Andrea D’Errico è apparso imprevedibile palla al piede, anche se a volte ha cercato troppo spesso l’iniziativa personale, mentre Cosimo Chiricò, inserito nella ripresa, ha rischiato di causare un rigore però poi si è inventato l’assist per la rete del provvisorio 2-1 trovando uno spazio che non c’era.

Notte fonda in casa Juve Stabia con i gialloblù che sono affondati a Potenza subendo 5 reti ed ora si ritrovano, a quattro turni dall’epilogo della stagione regolare, ad appena cinque lunghezze dalla zona play-out. Tra la fila delle vespe Manuel Ricci era il grande ex della partita però ha fatto di tutto per non farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi, poca vivacità in mediana e giocate senza troppa convinzione per l’esperto centrocampista

 

Tante emozioni ma nessun gol al "Donato Curcio" tra Picerno e Gelbison, che si sono divisi la posta in palio dopo una partita disputata a ritmi parecchio elevati fin dalle battute iniziali. Tra le note negative del Picerno c’è la prova offerta da Tommaso Ceccarelli che non ha vissuto un gran pomeriggio, apparendo parecchio impreciso e mai pericoloso a ridosso dell'area di rigore avversaria.

Si è concludiamo con un pareggio anche la partita tra Viterbese ed Audace Cerignola risultato che ha permesso alla squadra laziale di lasciare l’ultimo posto in classifica. A questa partita ha preso parte che Nino Barillà (Viterbese) che, dopo un primo tempo molto negativo, non è rientrato in campo nel secondo tempo.

ECCELLENZA

Nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di calcio di Eccellenza lombardo il Muggiò è tornato alla vittoria battendo il Gavirate ed uscendo dalla zona Play-out. Il protagonista assoluto di questo match è stato il nostro ex attaccante Daniele Grandi che, con una tripletta realizzata tra il 13’ del primo tempo ed il 5’ della ripresa, si è finalmente sbloccato mostrando così in un colpo solo tutte le sue qualità ai suoi nuovi tifosi. 

ESTERO

Con i principali campionati esteri fermi per lasciare spazio alle Nazionali sono salite alla ribalta le serie minori; in Grecia si è giocata la sedicesima giornata della Super League 2, ovvero la Serie B locale, che ha visto il nostro ex attaccante Said Ahmed Said trovare il gol nel 2-0 del Panserraikos ai danni del Thesprotos salendo così a quota sei marcature stagionali. 

In Inghilterra nella Conference National, ovvero il quinto livello calcistico, passo falso casalingo dell’Yeovil Town superato tra le mura amiche dal Bromley. Tra i padroni di casa Alex Fisher ha giocato tutti i 90 minuti non riuscendo a trovare la via del gol portando così a dieci le partite consecutive la sua astinenza di reti.