Migliaia di bassotti a Monza l’8 giugno: torna la StraBassotti, scopri come partecipare
Al Parco di Monza una marcia per bassotti e umani tra giochi, premi, musica e beneficenza

StraBassotti è una marcia podistica non competitiva, pensata per bassotti e umani ma aperta a ogni tipo di cane e amante degli animali. L’iniziativa, ideata da Sandro Nigro, fondatore e presidente di Cuor di Pelo Rescue Bassotti, ha una duplice anima: celebrare il legame tra uomo e cane e raccogliere fondi per aiutare bassotti abbandonati e bisognosi.
Nata nel 2018 con 500 partecipanti, l’edizione 2024 ha toccato quota 5000 iscritti: un successo che si vuole replicare anche quest’anno, domenica 8 giugno 2025, con partenza dal suggestivo Viale Mirabello nel cuore del Parco di Monza.
Attività, dimostrazioni e sicurezza per tutti
Dalle 8 del mattino sarà possibile iscriversi direttamente in loco. L’intera giornata sarà animata da giochi, musica e sorprese. Il centro cinofilo MY DOG’S TEAM ASD proporrà attività di ricerca olfattiva ludica, mentre DOG SPACE Toelettatura offrirà trattamenti e dimostrazioni live per far brillare ogni bassotto.
Garantita anche la sicurezza grazie alla presenza di veterinari, ambulanza per animali e primo soccorso gestito dalla Croce Bianca di Merate. Ad aprire ufficialmente l’evento, l’Inno di Mameli eseguito dal Corpo Musicale Città di Arcore e la scenografica presenza dei Carabinieri a cavallo.
Premi per tutti e un villaggio pet da esplorare
La marcia partirà ufficialmente alle ore 12:00, con un percorso all’interno del parco e rientro per pranzo, quando saranno attivi food truck e aree ristoro. Ma il clou sarà nel pomeriggio con le premiazioni: riconoscimenti per bassotti a pelo corto, lungo, duro, per quelli con disabilità e anche per i “diversamente bassotti”.
Per tutta la giornata sarà aperto anche il villaggio StraBassotti: stand pet-friendly, accessori handmade, guinzagli su misura, ciotole personalizzate, cosmetici e tante creazioni artigianali.
Iscrizioni, costi e gadget esclusivi
La quota di partecipazione è di 20 euro, con inclusi: pettorale numerato, fino a due pettorine per i cani, gadget esclusivi e coupon messi a disposizione da sponsor come Farmina, Husse, Babalu, United Pets e IBL Banca. I premi saranno firmati Haqihana e Pet Tinati.
Dal 1° maggio al 7 giugno è attiva anche la prevendita a prezzo ridotto (18 euro) presso l’infopoint del Centro Commerciale Carosello di Carugate, per i possessori della Fidelity Card Carosello Club (pagamento solo con carta).
Oltre la marcia: un messaggio d’amore
La StraBassotti è più di un evento: è un inno all’amore incondizionato che ci lega ai nostri animali, un momento per sensibilizzare contro l’abbandono e un’occasione per sostenere chi ogni giorno si occupa di salvare bassotti in difficoltà. Partecipare significa anche abbracciare una causa, creare nuove amicizie e vivere una giornata indimenticabile in compagnia.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.