x

x

È ormai tutto pronto per l’apertura del cantiere della Green Lane Brianza Ovest, il nuovo asse ciclopedonale sostenuto da Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Comune di Cesano Maderno. Il primo lotto, affidato all’impresa Orizzonte Verde, interesserà le vie Toniolo, Col di Lana, Tagliamento, Bainsizza, Livenza e Grigna, fino al collegamento con il percorso esistente di via Sant’Eurosia e via Manzoni, al confine con Desio.

L’opera, dal valore di 940mila euro, è cofinanziata con 800mila euro dalla Regione, 40mila dalla Provincia e 100mila dal Comune. L’iniziativa mira a collegare i quartieri, riqualificare le aree di accesso alla scuola Borghi e al centro sportivo, e rendere più sicuri gli spostamenti urbani.

Proseguiamo con determinazione nella realizzazione di un progetto strategico per la mobilità cittadina e intercomunale – ha spiegato il sindaco Gianpiero Bocca –. Con l’avvio della Green Lane andiamo nella direzione di offrire ai cittadini una rete di percorsi ciclopedonali che uniscono collegamenti utili e sostenibilità ambientale”.

Ciclopedonale e sicurezza urbana: i dettagli del lotto 1

Il Lotto 1 della Green Lane Brianza Ovest si snoda da sud-ovest a nord-est del territorio comunale e prevede sei tratte distinte. Il punto di partenza è l’intersezione tra via Toniolo e via Col di Lana, collegata al tracciato già presente lungo via Col di Tenda (Tangenziale Sud). Da lì il percorso attraverserà varie vie fino a raggiungere via Manzoni, passando per la zona della scuola primaria Borghi, dove si interverrà anche con nuove aree verdi e spazi pedonali.

L’obiettivo è quello di garantire un percorso ciclopedonale protetto per gli spostamenti cittadini e un collegamento sovracomunale ciclabile – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso –. Interverremo anche per migliorare l’accessibilità alla scuola Borghi e la sicurezza degli studenti”.

Il progetto prevede inoltre un futuro collegamento diretto tra i tratti esistenti e quelli di prossima realizzazione, con un passaggio chiave: l’interramento della SS35 Milano-Meda lungo via Manzoni, secondo il piano di APL e il PGT vigente.

Ciclabile

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.