'Vi prego, aiutate mia mamma': l’appello disperato dello YouTuber brianzolo
Dal video pubblicato su YouTube la richiesta di aiuto per la madre malata, tra dolore, coraggio e amore

In rete capita spesso che i volti più conosciuti del web decidano di mostrare il proprio lato più umano, lasciando da parte il personaggio per raccontare storie vere, spesso difficili.
Dietro ai numeri, alle visualizzazioni e ai contenuti leggeri, si nascondono persone che vivono sfide quotidiane come chiunque altro.
Ed è proprio da questa fragilità condivisa che nascono i momenti più autentici, capaci di creare empatia e un legame reale con chi guarda.
Uno Youtuber molto seguito, originario della Brianza, ha scelto di rompere il silenzio per chiedere aiuto in uno dei momenti più duri della sua vita.
Da Costa Masnaga l’appello dello Youtuber: “Vi chiedo aiuto per mia mamma”
Nel suo ultimo video pubblicato su YouTube, intitolato “Vi chiedo seriamente aiuto (no clickbait)”, lo Youtuber – nato nel 1989 e cresciuto a Costa Masnaga, in provincia di Lecco – ha raccontato con voce rotta l’improvviso peggioramento delle condizioni di salute della madre.
La donna, seguita inizialmente all’ospedale di Lecco, è affetta da un tumore al polmone con metastasi. Dopo una prima fase positiva di chemioterapia, il trattamento è stato sospeso perché il fisico, ormai molto debilitato, non reggeva più i cicli di cura.
«Non sappiamo più cosa fare – ha detto –. Stiamo cercando un oncologo che possa seguirla da casa, anche pagandogli l’affitto per mesi. Voglio solo provare a salvarla».
Nel video, lo Youtuber si è rivolto direttamente al pubblico chiedendo contatti con specialisti del Policlinico di Siena, in particolare con il professor Michele Maio e la dottoressa Alessia Covre, citati in un servizio de Le Iene. «Non mi interessa quanto costi – ha aggiunto –. Se posso usare il mio canale per qualcosa di buono, lo faccio adesso».
Tumore, appello da YouTube: “Serve un contatto con Siena o lo IEO”
L’appello ha commosso migliaia di utenti. Nel video, lo Youtuber spiega di aver già preso contatti con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, ma lamenta tempi burocratici troppo lunghi.
«Non c’è tempo da perdere – ha detto –. Mia mamma è immobile sul divano, non riesce più a mangiare. Se riuscissimo a farla riprendere, potrebbe continuare la chemioterapia».
Il creator ha poi invitato la propria community a diffondere il messaggio e, per chi crede, a recitare una preghiera per la madre: «Non sono religioso, ma se potete dire una preghierina per mia mamma Marzia, vi ringrazio».
Il video, pubblicato su YouTube, ha messo in luce la parte più autentica di un ragazzo che, al di là della notorietà, resta profondamente legato alle sue radici brianzole e alla famiglia di Costa Masnaga.