Monza e Fiorentina: da sogni estivi a incubi invernali
Palladino alla Fiorentina e l’addio di Colpani al Monza

Monza e Fiorentina: promesse mancate nella stagione 2024-2025

Le aspettative erano alte, ma come nei migliori thriller, il finale riserva sempre sorprese. Il Monza in Serie A parte sottotono: nessun tracollo, ma nemmeno l’exploit sperato dai tifosi brianzoli. Allo stesso tempo, a Firenze, Palladino non riesce a ripetere i “miracoli” visti all’U-Power Stadium.
Nemmeno Colpani, arrivato come trequartista di classe, si avvicina ai grandi numeri 10 del passato viola. Nel frattempo, Michele Di Gregorio, altro protagonista dell’era Palladino, scopre quanto sia diverso difendere la porta della Juventus, con Mattia Perin sempre alle spalle.
Alla sosta invernale, la situazione precipita: il Monza, spogliato dei suoi big, trova un’unica vittoria degna di nota proprio contro la Fiorentina di Palladino, anch’essa in crisi.
Da lì in poi, è solo declino: il Monza perde identità e finisce per retrocedere. La Fiorentina, tra alti e bassi, si allontana definitivamente dall’Europa, venendo estromessa dalla Conference League. Palladino perde il confronto con Vincenzo Italiano, mentre il direttore Pradé, nonostante il rinnovo, inizia a metterlo in discussione.