Ufficiale: il Mantova blinda fino al 2027 un bomber ex Monza
E' arrivata l'ufficialità del rinnovo di contratto del bomber principe del Mantova

Una notizia che farà esultare i tifosi del Mantova e che conferma il valore di un attaccante che è ormai molto più di un semplice finalizzatore per i virgiliani. Leonardo Mancuso, ingaggiato nell'estate del 2024 dopo l'esperienza con il Monza, si è legato automaticamente al club biancorosso fino al giugno 2027.
L'Ambientamento e la Rinascita dell'Ex Monza
L'arrivo di Mancuso aveva generato grandi aspettative, ma il suo primo periodo con la maglia del Mantova non è stato privo di ostacoli. Dopo un primo periodo di fisiologico ambientamento, in cui l’attaccante ha alternato momenti di grande impatto ad altri più difficili, è stato il girone di ritorno della passata stagione a vedere la vera esplosione del bomber milanese.
Con la sua esperienza e la sua freddezza sotto porta, l'ex-Monza si è caricato la squadra sulle spalle, diventando il vero trascinatore della formazione virgiliana verso l'obiettivo della salvezza. Ha chiuso la stagione come capocannoniere della squadra, con ben 10 reti realizzate, dimostrando di essere un lusso per la categoria.
Rinnovo Automatico: Nessuna Trattativa, Solo Prestazioni
La conferma della sua importanza è arrivata oggi non tramite una lunga e complessa trattativa, ma grazie ai risultati ottenuti sul campo. Il rinnovo, che estende l'intesa inizialmente biennale fino al 2027, è scattato in modo automatico.
Le condizioni stipulate nel contratto firmato nell'estate 2024 si sono infatti verificate nel corso di questa stagione: una combinazione di parametri legati al 50% di presenze dall’anno scorso (entro il 31 dicembre prossimo) e al raggiungimento di precisi obiettivi in termini di gol e assist.
Con le sue 4 reti già realizzate in 13 presenze in questa stagione, il 33enne bomber ha dimostrato di essere in piena forma e di aver meritato ampiamente la fiducia del club. Mancuso, con il suo passato in maglie importanti come quella del Monza, è ora pronto a scrivere un nuovo capitolo importante della sua carriera a Mantova, cementando il suo ruolo di leader tecnico e morale.
Il pescatore del gol
L'avventura di Mancuso a Monza è iniziata il 20 gennaio 2022 quando approdò in biancorosso in prestito. Il suo esordio è avvenuto il 6 febbraio nella sconfitta contro la Cremonese, ma l'attaccante ha saputo ritagliarsi un ruolo importante, segnando la sua prima rete contro il L.R. Vicenza il 12 marzo. Il suo contributo è stato fondamentale per la storica prima promozione del club brianzolo in Serie A, grazie anche a un gol segnato nei playoff. Al termine della stagione, è scattato il riscatto del suo cartellino da parte del Monza.
Le Esperienze a Como e Palermo
Nonostante il riscatto, l'avventura di Mancuso in Serie A non è iniziata, dato che il 26 luglio 2022 è stato ceduto in prestito annuale al Como. Il suo impatto con i lariani è stato immediato: il 13 agosto, all'esordio in campionato contro il Cagliari, ha segnato il gol del momentaneo vantaggio (partita terminata 1-1).
L'anno successivo, il 6 luglio 2023, è arrivato un altro prestito, questa volta al Palermo. In maglia rosanero, Mancuso ha firmato il suo primo gol il 16 settembre in casa dell'Ascoli, una rete siglata in pieno recupero che è valsa la vittoria per 0-1.
L'Approdo Definitivo al Mantova
La svolta definitiva è arrivata il 12 luglio 2024, quando Mancuso è stato ceduto a titolo definitivo al Mantova. L'attaccante ha dimostrato subito il suo valore con la nuova maglia, segnando la sua prima rete con i virgiliani il 22 settembre, un gol che ha deciso la vittoria casalinga contro il Cittadella.



