Monza, così cambia la città: come l’illuminazione è stata resa più moderna e sicura
Prosegue il programma comunale di ammodernamento della rete con interventi in nuove zone cittadine.

La gestione degli spazi urbani passa anche attraverso scelte strategiche che mirano a migliorare la qualità della vita quotidiana. In diverse città italiane - e tra di esse Monza - sono in corso programmi che puntano sull’efficienza, sulla sicurezza e sul rinnovamento tecnologico, con interventi destinati a incidere in modo significativo sulla fruibilità degli ambienti pubblici. Anche la manutenzione delle infrastrutture assume un ruolo chiave, soprattutto quando riguarda servizi utilizzati da migliaia di persone. È un percorso che richiede pianificazione, monitoraggio costante e la collaborazione tra amministrazioni e operatori specializzati.

Illuminazione pubblica Monza: ammodernamento rete
Prosegue il piano di illuminazione pubblica avviato dal Comune in collaborazione con Acinque Tecnologie, con nuovi interventi dedicati alla riqualificazione della rete cittadina. Le attività avviate questa settimana riguardano il programma di accorpamento e sostituzione dei quadri elettrici obsoleti, finalizzato a rendere l’infrastruttura più efficiente, sicura e conforme alle normative attuali. Il progetto include anche il monitoraggio in tempo reale dei guasti, utile a garantire una gestione più puntuale dell’intero sistema.
Gli interventi interesseranno diverse nuove zone della città. In Zona 1 sono previste lavorazioni in via Procaccini, via Calvi, via Beccaria, via Poma, via Campanella, via Isonzo, via Mentana e lungo la Ciclabile Villoresi. In Zona 2 i lavori coinvolgeranno viale Campania, via Lipari e viale Romagna, mentre in Zona 3 si interverrà in via della Mornerina, via Valosa di Sotto, via Valosa di Sopra, via Lamarmora e via Anzani. Possibili disservizi temporanei saranno monitorati per limitare i disagi alla cittadinanza.
Acinque Tecnologie Monza: aree concluse e nuovi interventi
Acinque Tecnologie ha inoltre concluso i lavori avviati a novembre in altre tre zone cittadine. In Zona 1 l’accorpamento dei quadri elettrici ha riguardato piazza Carrobiolo, vicolo Frisi, via Carlo Alberto, via Zucchi e via Crispi. In Zona 2 gli interventi hanno interessato viale Campania, via Teano, via Aldina, via Tronto, via Friuli, via Brembo, via Garigliano, via Fiumelatte e via Borgazzi. In Zona 3 si è operato in via Marsala e nel parco di via Pacinotti, oltre che in viale Europa, via Lazio, via Emilia, via Romagna, via Meda, via Venezia Giulia e via Venezia Tridentina.
Completati anche i lavori nei giardini della stazione, dove la posa di nuovi punti luce migliora sicurezza e vivibilità dell’area. In via Marsala gli interventi sono in fase finale: alcuni lampioni sono già attivi e nei prossimi giorni si procederà alla posa di cinque nuovi pali per aumentare la visibilità. L’amministrazione rinvierà invece a gennaio il potenziamento dell’illuminazione in piazza Castello, così da non ridurre i parcheggi disponibili nel periodo festivo.
Per eventuali segnalazioni di disservizi, i cittadini possono utilizzare il form online messo a disposizione dal Comune (clicca qui) o chiamare il numero verde 800.688.713, attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno.



