x

x

Chi ama i libri non può perdere l'occasione di partecipare a Librokilo, l'evento che trasforma la libreria in una pescheria. Sabato 23 marzo, dalle 10:00 alle 21:00, presso lo Spazio Supernova in via Gerolamo Borgazzi, 87/a, si potranno acquistare libri di seconda mano a solo 10 euro al chilo, scegliendo tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia, graphic novel e titoli per bambini. Un modo per dare una seconda vita ai libri, salvandoli dal macero e dallo spreco di carta.

Librokilo, un progetto nato a Genova e arrivato a Monza dopo il successo di Milano

L'idea di Librokilo nasce a Genova, dalla Libreria Ex Libris, che da anni si occupa di recupero e vendita di libri usati. Il progetto ha avuto un grande successo nelle precedenti edizioni a Genova e Milano, dove ha attirato migliaia di appassionati lettori. Ora arriva a Monza, per la prima volta, con l'obiettivo di coinvolgere anche il pubblico brianzolo in questa iniziativa ecologica e culturale.

Una selezione di qualità e una bilancia iconica

I libri proposti da Librokilo sono tutti usati ma in ottimo stato, alcuni addirittura nuovi, e sono selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris, che garantisce la qualità e la varietà dell'offerta. Si possono trovare opere di autori famosi e meno noti, classici e novità, libri per tutti i gusti e per tutte le età. Il divertimento sta nel scovare le piccole perle letterarie, magari rare o introvabili, e nel pesare i libri scelti sull'iconica bilancia di Librokilo, che calcola il prezzo in base al peso.

Librokilo, un gesto di responsabilità verso l'ambiente e il mercato editoriale

Partecipare a Librokilo significa anche fare un gesto di responsabilità verso l'ambiente e il mercato editoriale, che spesso produce più libri di quelli che riesce a vendere. Si stima infatti che solo in Italia nel 2022 siano state pubblicate quasi 80 mila novità, e che il 70% di esse finirà al macero per motivi che non dipendono dalla qualità dei libri, ma dalle logiche di distribuzione e di concorrenza. Un enorme spreco di carta e di trasporti, che ha un impatto negativo sull'ecosistema. Per questo, gli organizzatori di Librokilo invitano il pubblico a portare con sé la propria borsa, per evitare anche l'inutile consumo di plastica e carta dei sacchetti usa e getta.

Occasione per scoprire nuovi libri e nuovi autori

Librokilo Monza

Librokilo è quindi un'occasione imperdibile per tutti gli amanti dei libri, che potranno scoprire nuovi libri e nuovi autori, arricchire la propria biblioteca personale, e allo stesso tempo contribuire a una causa nobile e importante. Un evento che unisce il piacere della lettura al rispetto per l'ambiente e per la cultura. Non resta che armarsi di borsa e di curiosità, e lasciarsi tentare dalla bilancia di Librokilo.

LEGGI ALTRO