7 agosto 2022: Gianluca Caprari sigla dagli undici metri il raddoppio del Monza sui ciociari. Il match valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia si sarebbe chiuso sul 3-2 per i brianzoli
7 agosto 2022: Gianluca Caprari sigla dagli undici metri il raddoppio del Monza sui ciociari. Il match valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia si sarebbe chiuso sul 3-2 per i brianzoli

Il Monza di Paolo Bianco ha già una grande occasione di riscatto. 
Dopo il brutto ko di Chiavari, è infatti tempo di inaugurare il nuovo anno anche tra le mura amiche e subito con un cruciale scontro diretto di Serie B, primo valevole per il girone di ritorno. Sabato 17 gennaio, ore 15, all’U-Power Stadium i biancorossi ospiteranno la capolista e campione d’inverno Frosinone guidata da Massimiliano Alvini, a +4 sui brianzoli. 
Un match importante e ancora più significativo per Bianco, che sfiderà nuovamente il suo recente passato. Nella scorsa stagione, i ciociari si erano salvati (dopo il caos Brescia) nell’ultimo campionato cadetto proprio sotto alla guida dell’attuale tecnico dei brianzoli, subentrato a stagione in corso con la squadra penultima in classifica. 
L’avversario non è inedito per il Monza, ma la storia dei precedenti è breve e decisamente recente.

I precedenti ufficiali

I precedenti ufficiali tra le mura amiche sono, infatti, solo cinque tra Serie A, B e Coppa Italia e vedono il Monza in vantaggio per tre vittorie a due, queste ultime dei ciociari le più recenti.

La sfida è stata inedita fino al 7 novembre 2020, quando in Brianza i biancorossi di Brocchi si erano imposti per 2-0 centrando il primo successo interno stagionale in Serie B con le reti dell’eroe di Pisa Christian Gytkjær, abile al 50’ a spingere in rete il cross basso di Carlos Augusto, e da un incontenibile Dany Mota Carvalho che, servito a metà campo da Kevin-Prince Boateng, si involava verso la porta dei ciociari per superare Bardi dopo aver brillantemente saltato due avversari.

Fino a quel giorno, Monza e Frosinone si erano incrociate solo ufficiosamente nel luglio 2019: in quell’occasione, Brocchi aveva ospitato nel ritiro trentino di Brentonico l’amico Alessandro Nesta, neotecnico dei leoni laziali e successivamente proprio tecnico dei biancorossi, per un match amichevole poi conclusosi 2-2 con doppietta di Citro per i giallazzurri e firme biancorosse, entrambe dal dischetto, di Fossati e capitan D’Errico.