Il Parco Valle Lambro illumina Agrinatura con eventi nella natura dal 1° al 4 maggio
Dal 1° al 4 maggio laboratori, mostre e degustazioni a Lariofiere

L’area del Parco a Lariofiere ricreerà gli ambienti caratteristici della Valle del Lambro, con un lago, un paesaggio agricolo e un bosco completo di sentieri e radure. I visitatori potranno partecipare a laboratori gratuiti guidati da educatori e Guardie Ecologiche Volontarie, che condivideranno informazioni sugli itinerari e gli eventi del Parco, distribuendo il calendario tascabile “Eventi del Parco 2025”. La mostra fotografica “Bellezze naturali del PLIS dei Colli Briantei” metterà in luce la flora, la fauna e i paesaggi di quest’area protetta, mentre spazi dedicati alla Riserva naturale del Lago di Montorfano e ai PLIS Colli Briantei e La Valletta offriranno approfondimenti sulle zone gestite dal Parco.
Collaborazioni per la sostenibilità
Per la prima volta, Slow Food Lombardia sarà partner del Parco, con un protocollo d’intesa presentato il 1° maggio alle ore 12 da Marco Ciceri, presidente del Parco, e Claudio Rambelli di Slow Food. La condotta Slow Food Como-Lecco proporrà degustazioni di prodotti tradizionali, come il Pandolce di Pasqua “Resta”, il Masigott erbese e il Braschìin, accompagnate da laboratori sul miele e le api. La Scuola Agraria del Parco di Monza debutterà con il laboratorio “Contadino per un giorno”, invitando i bambini a scoprire il mondo vegetale attraverso attività pratiche con semi e terra. Altre collaborazioni includono il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Federparchi, Area Parchi Lombardia, la Pro Loco di Bosisio Parini e l’associazione L’Ontano di Montorfano, che promuoverà il salvataggio degli anfibi.
Attività per tutte le età

Il programma di Agrinatura offre un’ampia gamma di esperienze. Il gruppo Corrocolguanto di Monza organizzerà sessioni di plocka-plogging, combinando raccolta rifiuti e attività fisica, mentre la cooperativa Demetra onlus guiderà la costruzione di Bug-Hotel, casette per insetti utili. Il PLIS La Valletta proporrà il laboratorio “Bosc’orto sensoriale” per stimolare i cinque sensi dei bambini. Gli educatori del Parco introdurranno il “Bioblitz – Esploratori di biodiversità”, un’attività di citizen science per monitorare la biodiversità tramite l’app iNaturalist, in vista dell’evento regionale di maggio. L’Associazione Pecora Brianzola esporrà esemplari, celebrando la tradizione zootecnica, e il Parco Letterario Regina Margherita, in collaborazione con la Casa della Poesia di Monza, valorizzerà la cultura letteraria della Brianza.
Agrinatura: un evento per il territorio
Alla sua 24esima edizione, Agrinatura si conferma un appuntamento chiave per promuovere sostenibilità e reti territoriali, con 170 espositori e 35.000 presenze registrate lo scorso anno. Il tema del Parco, “Biodiversità e fruizione sostenibile”, riflette l’impegno per la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio. Marco Ciceri ha ringraziato Lariofiere e le realtà coinvolte, sottolineando il ruolo educativo del Parco come risorsa viva per chi lo vive e lo visita. L’ingresso è gratuito per i minori di 14 anni, con biglietti a 3 euro per ragazzi dai 15 ai 17 anni, over 70 e persone con disabilità, e 6 euro per gli adulti.