x

x

 

Monza-Spezia, sfida di Serie B: i biancorossi in volo contro un avversario in ripresa


Dopo il turno infrasettimanale, il Monza ha espugnato il “Barbera” con un convincente 3-0 sul Palermo, prima squadra capace di vincere in casa dei siciliani in questa stagione. Un successo che ha consolidato il momento magico dei biancorossi: quattro vittorie consecutive, secondo posto a pari punti con il Cesena e una lunghezza di distanza dalla capolista Modena. La formazione di Bianco è solida e brillante, ma il percorso è ancora lungo. Domenica, all’U-Power Stadium, arriva lo Spezia di Luca D’Angelo, penultimo in classifica ma reduce da due risultati utili di fila: vittoria contro l’Avellino e pareggio casalingo col Padova. La squadra ligure si è sempre dimostrata tecnica, aggressiva e imprevedibile.

 

Una partita che ha ridimensionato l’ambiente


Lo Spezia ha chiuso la scorsa stagione in modo doloroso: sconfitta 3-2 nella finale playoff contro la Cremonese, dopo un’annata esaltante che li aveva visti stabilmente al terzo posto in classifica. La delusione ha lasciato il segno anche sul mercato. Tra le cessioni, il bomber Francesco Pio Esposito, trascinatore assoluto con 20 reti, gli esterni Elia e Reca, i difensori Bertola e Degli Innocenti e Falcinelli. In entrata, invece, il riscatto di Aurelio e del portiere Sarr, l’arrivo di Cistana, e i prestiti di Vlahović, Candela e Comotto. Una squadra rinnovata, ma ancora alla ricerca del giusto equilibrio.

 

Come gioca lo Spezia?

 


Il 3-5-2 di D’Angelo è dinamico e tecnico. In fase di possesso, si parte dalla costruzione dal basso con il play che si abbassa con l’obiettivo di aprire il gioco sugli esterni o verticalizzare sugli attaccanti. Una punta protegge palla, Lapadula, e l’altra attacca la profondità. Alternanza tra possesso e lanci lunghi, sfruttando seconde palle e inserimenti delle mezze ali. In fase di non possesso, i liguri si dispongono con un 5-3-2 con l’abbassamento dei due esterni sulla linea dei difensori per creare tanta densità centrale.

 

Dove può far male il Monza a questo Spezia?

 


Lo Spezia è una squadra tecnica e organizzata, capace di colpire sugli esterni e pericolosa sulle palle aeree, ben 4 i gol di testa. Tuttavia, l’addio di Esposito ha lasciato un vuoto lì in attacco e infatti sono appena 10 i gol segnati, 3 segnati da Lapadula. Le statistiche raccontano una squadra in difficoltà: penultimo posto, 7 punti in 10 giornate, 14 gol subiti. Inoltre, per questa partita ci sarà un'assenza pesante per i liguri ossia Salvatore Esposito, faro del centrocampo della squadra di D’Angelo.

 

Probabili formazioni:


Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita; Mota. All. Bianco

Spezia (3-5-2): Sarr; Mateju, Hristov, F. Jack; Candela, Nagy, Kouda, Cassata, Beruatto; Lapadula, Di Serio. All. D'Angelo

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok