x

x

12 febbraio 2023, Giulio Donati esulta dopo la decisiva rete al Bologna
12 febbraio 2023, Giulio Donati esulta dopo la decisiva rete al Bologna

L’ha detto con assoluta fermezza Mister Raffaele Palladino nella conferenza stampa post ko interno con il Napoli: “Testa al Bologna. Il mio futuro? Il futuro è sabato a Bologna”. Nessun dramma insomma, il suo Monza è “consapevole” del proprio cammino e guarda sempre avanti serenamente e stabilmente come suggerisce la classifica. La mente è così già rivolta al prossimo, importante impegno di Serie A. Sabato 13 aprile alle ore 20.45, per il trentaduesimo turno di campionato, i biancorossi saranno di scena allo Stadio Renato Dall’Ara per sfidare il sorprendente Bologna di Thiago Motta, protagonista di una stagione da applausi e che vede i rossoblù al 4º posto a quota 58 punti, in corsa per uno storico piazzamento Champions League. Tutto questo viene condito da una nuova sfida proprio tra Raffaele Palladino e Thiago Motta, tecnici emergenti, capaci, ex compagni di squadra legati da dolci ricordi dal sapore d’Europa. Nella stagione 2008-2009, i due furono grandi protagonisti nel sorprendente Genoa di Gian Piero Gasperini, 5º classificato al termine del campionato.

I precedenti ufficiali

Un nuovo confronto, dunque, difficile e stimolante ad aggiornare i tabellini storici. Per i brianzoli, lo Stadio Dall’Ara è stato storicamente stregato, fortino quasi inespugnabile. Lo è stato chiaramente per le sfide contro il Bologna, ma anche per l’oramai celebre e amaro spareggio del 1979, quando in campo neutro il Monza sfiorò solamente la Serie A nello sportivamente drammatico match con il Pescara. Raccogliendo unicamente i tabellini delle partite tra felsinei e brianzoli in Serie A, B e C1, i precedenti sono 6, tutti disputatisi a partire solo dal 1983, e vedono il Bologna avanti: 2 le affermazioni di casa, 3 segni X e un unico, recente e pure storico successo per il Monza a spezzare ogni maledizione.

Il primissimo incrocio, un 2-2 in Serie B, si giocò l’11 giugno 1983, in occasione dell’ultima giornata del torneo e in un Dall’Ara tristemente mezzo vuoto. Il motivo? Il Bologna approcciava il match da squadra praticamente e clamorosamente già retrocessa in Serie C1, alla sua prima partecipazione cadetta. Da ricordare per i padroni di casa solo i due centri, entrambi su calcio di punizione, di Fabbri e Colomba: il primo con una grande conclusione di potenza, il secondo con una parabola beffarda a sorprendere l’estremo difensore ospite Mascella. Per i brianzoli doppietta di Lorenzo Marronaro, abile prima a insaccare con un sinistro sotto alla traversa e poi con un preciso diagonale di destro. Sempre il gioiellino Marronaro avrebbe trovato la via della rete al Dall’Ara anche il 12 maggio 1985, ma con la maglia opposta: nel 1984, infatti, fu proprio ceduto ai felsinei freschi di ritorno in B. A Bologna ci sarebbe rimasto per 6 stagioni, conquistando la Serie A e il cuore dei tifosi. Quel 12 maggio fu spietato ex, raddoppiando l’iniziale vantaggio bolognese di Frutti. Nella stagione seguente, i “petroniani” avrebbero trovato un nuovo successo grazie a un gol decisivo di un altro ex Monza: a trovare la rete con un preciso e potente rasoterra su punizione fu Walter De Vecchi.

La gara sarebbe tornata d’attualità solo il 17 gennaio 1993: ancora in B, 1-1 con pari di ‘Spadino’ Robbiati dopo il centro iniziale di Türkyilmaz. Al termine della stagione, il Bologna sarebbe nuovamente scivolato in C1, ma la vera beffa sarebbe stata il fallimento della società, poi presto ripartita.

Proprio in Serie C1, precisamente il 19 febbraio 1995, si disputò quello che sarebbe restato l’ultimo match ufficiale tra le due compagini per parecchio tempo: in questo frangente i brianzoli di Simone Boldini sfioravano la prima vittoria di sempre al Comunale di Bologna contro gli emiliani di Ulivieri. Al gol di Daniele Guerzoni, avrebbe risposto De Marchi solo al 90’.

Il successivo ed ultimo Bologna-Monza si sarebbe disputato ben 28 anni più tardi, in occasione del primo, storico incrocio di Serie A. Precisamente il 12 febbraio 2023, un Monza di Palladino lanciato e imbattuto in campionato da febbraio sfatava il tabù Dall’Ara con il centro di chi non ti aspetti. Giulio Donati, al 25’ del primo tempo, si faceva trovare pronto sottoporta e insaccava di destro dopo una splendida azione di Petagna, a sua volta servito sapientemente da Sensi, che dal vertice sinistro dell’area si liberava in dribbling di due avversari prima di resistere anche alla carica di Skorupski in uscita. La palla finiva così sui piedi del laterale destro che insaccava a porta ormai sguarnita. Al 96’, a tempo ormai scaduto, Di Gregorio avrebbe poi trattenuto il pallone dopo un flipper in area certificando non solo una grande vittoria di carattere, ma anche la prima assoluta in Emilia. 
 

12 febbraio 2023, fase di gioco di Bologna-Monza con protagonista il capitano biancorosso Matteo Pessina
12 febbraio 2023, fase di gioco di Bologna-Monza con protagonista il capitano biancorosso Matteo Pessina

Il Dall’Ara non è più stregato. Sabato sarà una nuova storia.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Bologna

Serie B 1982-1983: Bologna-Monza 2-2 (Fabbri- Marronaro x2- Colomba)

Serie B 1984-1985: Bologna-Monza 2-0 (Frutti, Marronaro)

Serie B 1985-1986: Bologna-Monza 1-0 (De Vecchi)

Serie B 1992-1993: Bologna-Monza 1-1 (Türkyilmaz, Robbiati)

Serie C1 1994-1995: Bologna-Monza 1-1 (Guerzoni, De Marchi)

Serie A 2022-2023: Bologna-Monza 0-1(Donati)