x

x

berlusconi family

La gestione della ricchezza nelle grandi dinastie è spesso questione di stile, visione e discrezione. In casa Berlusconi, dopo la scomparsa del Cavaliere, il timone degli investimenti ha preso strade sorprendenti. Non solo dividendi da holding storiche come Fininvest, ma anche scelte innovative, scommesse tecnologiche e incursioni in settori di tendenza.

Il trio dei fratelli minori – Barbara, Eleonora e Luigi – si muove con riservatezza, ma con un’energia tutta nuova. La parola d’ordine è diversificare, aprendo a iniziative digitali, internazionali e persino nel mondo del gossip. Un’eredità che si trasforma in laboratorio per il futuro, ben lontano dai riflettori.

L’intersezione tra grandi capitali, start-up e private equity racconta una storia inedita e piena di sfaccettature. Ed è proprio qui che inizia il nostro viaggio tra le nuove sfide degli eredi Berlusconi.

<!-- interruzione di pagina -->

H14 e holding familiari: cuore e regia degli investimenti

Il perno dell’impero dei fratelli è H14, family office trasformato in piattaforma di investimento con un attivo da 454 milioni. Ma attorno ruotano altre realtà: la Holding Italiana Quattordicesima, ancora legata a Fininvest, e le finanziarie personali di Luigi (E.L Holding) e Barbara (Ara Investments).

Luigi Berlusconi, il più giovane, è considerato un investitore cauto e riservato. Ma sotto il profilo della strategia finanziaria, è lui a tessere la trama degli investimenti più ambiziosi: digitale, formazione, fintech e sostenibilità sono i suoi punti fermi.

Nuove startup e settori innovativi: tra tecnologia e beneficenza

La società E.L Holding di Luigi è anche una società benefit: parte dei proventi finanziano il terzo settore. Tra gli investimenti del 2024 spiccano Skillvue e JetHR, che operano nella valutazione delle competenze e risorse umane. In parallelo, Unaluna, media company che produce il portale Whoopsee, mostra l’attenzione per il mondo social e ambientale. E sì, anche il gossip entra in portafoglio.

Tra i soci? Nomi pesanti come Elkann e Leonardo Maria Del Vecchio, in un mix tra imprenditoria e nuovi linguaggi digitali. Un mondo in continua espansione, dove anche l’occhio di Musk – tramite Andrea Stroppa – trova posto in consiglio.

Il ruolo di Barbara e Ara: tra arte e sociale

berlusconi

Barbara Berlusconi, attraverso la sua Ara Investments, ha avuto un anno difficile con perdite per 1,7 milioni, dovute in gran parte alla svalutazione di Mi Home, società di affitti di lusso. Ma il focus resta su arte, start-up sociali e anche educazione, come nel caso di una realtà monzese dedicata al tutoring scolastico.

Ara detiene anche partecipazioni in realtà culturali come Cardi Gallery e nella società Caravel, attiva nelle Filippine con la madre Veronica Lario.

Fininvest e dividendi: i milioni continuano a fluire

Dalla storica Fininvest, il trio riceverà nel 2024 circa 48 milioni di euro in dividendi. Una cifra importante che alimenta le casse delle holding personali e finanzia ulteriori investimenti. A livello familiare, si calcola un reddito mensile di circa un milione di euro a testa. Numeri da capogiro, ma che raccontano un’eredità in continua trasformazione.

Diversificazione internazionale: da Flixbus a SumUp

Tra le partecipazioni più rilevanti di H14 figurano oggi brand come Flixbus, SumUp, GetYourGuide e l’università UniCamillus. L’obiettivo? Espansione geografica, profili di rischio contenuto, ma sempre con un occhio all’innovazione. Una strategia di lungo termine che ha già fruttato plusvalenze per oltre 10 milioni nel 2024, e proventi da strumenti finanziari per 12,4 milioni.

H14 oggi è anche uno dei protagonisti nel circuito di The Equity Club di Mediobanca, partecipando a realtà come Jakala, La Bottega e Philogen. Un portafoglio articolato, pronto a cavalcare i trend del futuro.


Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita

Lunedì 14 luglio torna Monza una città da Serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in TV sul canale 225 in tutta Italia.
Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.