x

x

Stadio 'Città di Gorgonzola'/Foto Roberto Della Corna
Stadio 'Città di Gorgonzola'/Foto Roberto Della Corna

Per la squadra di Gorgonzola, fondata nel 1909, si tratta del miglior risultato mai raggiunto con l’attuale formula dei playoff. Dopo aver chiuso il campionato al sesto posto con 57 punti – secondo miglior piazzamento di sempre dopo il quinto del 2017 – la Giana ha superato due ostacoli difficili, eliminando Virtus Verona e Renate.

Nel primo turno, il successo è arrivato grazie a un gol di Tirelli al 68’ (1-0, bastava un pari per il miglior piazzamento), mentre nel secondo turno, giocato a Meda contro le Pantere nerazzurre, la squadra ha rimontato e vinto 2-1: reti di Nichetti e ancora Tirelli, decisivo al 96’. Da segnalare anche il rigore parato da Mangiapoco nei minuti finali, prima del gol vittoria. Era l'unico risultato utile per i biancazzurri per poter continuare a sognare, avendo, in questo caso, il peggior piazzamento, rispetto al Renate.

Una crescita costante nei playoff

La Giana aveva già partecipato più volte ai playoff, ma senza mai spingersi così avanti. Nel 2016/17. con un'altra formula del torneo post season, si era fermata dopo due turni, sconfitta - con andata e ritorno - dal Pordenone. Nel 2017/18 era uscita al primo turno del girone contro il Piacenza. Lo scorso anno, invece, si era arresa alla Triestina nel secondo turno playoff del girone. Il 2025 rappresenta quindi una svolta storica, frutto di una stagione costruita con equilibrio e continuità.

Il contrasto col Monza