x

x

La presentazione della 37^

Penultimo atto del torneo, con quattro giorni di gioco che piombano verso il traguardo: in attesa di disputare la seconda finale continentale di fila, la Fiorentina apre le danze contro un Napoli che, sotto la guida di Francesco Calzona, non ha mai mantenuto la porta inviolata.

La corsa per un posto in Champions League: il punto

Tutto dipende dall'Atalanta, che ha già totalizzato tre lunghezze in più dell'andata e che a via del Mare, caduto per la sesta volta ( sempre senza trovare la via del gol ) cinque giorni prima, rifinirà la preparazione per lo storico appuntamento di Dublino : la Dea condiziona i risultati che otterranno ( contro il Genoa e l'Inter ) la Roma e la Lazio, costrette a centrare la sesta piazza, ma in simultanea a tifare affinché il Bologna e la Juventus ( senza Allegri - a ) , che rischiano di concedere qualche punto agli orobici causa scontro diretto, non scivolino dietro la banda Gasperini. Infine il Milan : le questioni di calcio - mercato imperano, ma rimangono le sfide contro Torino e Salernitana per chiudere alle spalle dell'Inter e salutare nel migliore dei modi Pioli, Giroud e compagnia cantante. 

Aria di festeggiamenti al Dall'Ara : dopo 60 anni, sarà Coppa Campioni

Una domenica da cuori forti in coda al gruppo

Medesimo discorso si può fare per la volata salvezza, perché l'Udinese, che contro l'ex Gotti ha sfoderato al momento giusto il colpaccio più atteso, per tagliare il traguardo deve vincere un secondo scontro diretto, impresa che prima non era riuscita ai friulani.

La firma di Luca Gotti sulla permanenza salentina tra le big di casa nostra

Le Zebrette, dopo aver incrociato l'Empoli, si recheranno in casa del Frosinone, per l'occasione impegnato per la prima volta in categoria all'U - Power Stadium : sono queste due formazioni ( i ragazzi di Nicola riceveranno la Roma all'ultima ) le principali indiziate alla cadetteria ; una vittoria dell'Udinese metterebbe ancor più spalle al muro i toscani, perché le motivazioni bianconere in maniera vistosa calerebbero tra una settimana.

Con ogni probabilità lo scontro diretto del Mapei regalerà verdetti : è troppo ‘ molle ’ il Sassuolo per fare la voce grossa su un Cagliari che ha saputo andare al di là dei valori tecnici ( e di qualche sosta di troppo ai box nel reparto d'attacco ) con una conduzione tecnica magistrale e il senso di appartenenza che porta con sè l'Isola ; i 10 punti racimolati in 17 esibizioni denotano la marcia ingolfata dei neroverdi, che tra le mura amiche vantano il bilancio di 5 vittorie e 5 pareggi ( ossia 20 dei loro 29 punti han il marchio emiliano ). 

Non dovrebbe elargire sorprese la gara dell'Arechi, per quanto in questo finale il Verona più di un balbettio ( gli scaligeri viaggiano al ritmo di un punto a partita da un paio di mesi a questa parte ) l'abbia rivelato e la Salernitana, al contrario, espresso timidi moti di orgoglio, non solo mantenendo il vantaggio allo Stadium sino ai minuti di recupero; al momento la ‘ Bersagliera ’ si trova a -2 dal ruolino ( poco invidiabile ) del Pescara ‘17.   

Le partite della 34^

Venerdì 17

Fiorentina-Napoli (20,45)

Sabato 18

Lecce-Atalanta (18,00)

Torino-Milan (20,45)

Domenica 19

Sassuolo-Cagliari (12,30)

Monza-Frosinone (15,00)

Udinese-Empoli (15,00)

Inter-Lazio (18,00)

Roma-Genoa (20,45)

Lunedì 20

Salernitana-Verona (18,30)

Bologna-Juventus (20,45)

Classifica

Inter 92; Milan 74; Bologna e Juventus 67; Atalanta 63; Roma 60; Lazio 59; Fiorentina 53; Napoli 51; Torino 50; Genoa 46; Monza 45; Lecce 37; Verona 34; Cagliari e Udinese 33; Empoli e Frosinone 32; Sassuolo 29; Salernitana 16

Atalanta - Fiorentina ( 2 giugno ) 

Inter Campione d'Italia

Milan, Bologna e Juventus in Champions League

Salernitana in Serie B

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi