x

x

Un nuovo faro nella sicurezza stradale: il safety point

Nel cuore della Brianza, lungo l'arteria vitale dell'autostrada A4, nasce un nuovo baluardo per la sicurezza dei viaggiatori: il safety point di Brianza Nord. Questo progetto, frutto della sinergia tra la Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia, rappresenta un nuovo capitolo nell'evoluzione della sicurezza autostradale.

La tecnologia al servizio della prevenzione

Ogni safety point è dotato di un totem multimediale, cuore pulsante di un sistema che, grazie a un innovativo software e alla rete IP Aspi, permette ai viaggiatori di connettersi in videochiamata con la Polizia di Stato. Un dialogo diretto, che supera le distanze e garantisce un filo diretto con le forze dell'ordine.

Educazione e sensibilizzazione: i pilastri del progetto

Safety point

La campagna "Ci sono limiti da superare, altri da rispettare" è il leitmotiv di questa iniziativa. Monitor dedicati trasmettono messaggi chiave e video educativi, mentre le grafiche, impreziosite dalla presenza dell'atleta paralimpica Ambra Sabatini, ricordano l'importanza del rispetto delle norme stradali.

Una collaborazione storica per la sicurezza dei viaggiatori

La collaborazione tra Aspi e la Polizia dello Stato non è una novità: da anni, le due entità lavorano a braccetto per garantire viaggi sicuri e sereni. Dalla diffusione del sistema Tutor su 1.500 km di autostrada, ai pannelli a messaggio variabile e alle telecamere di sorveglianza, ogni strumento è un tassello di un mosaico più grande, volto alla protezione dei cittadini.

Con questi nuovi corner di sicurezza, si rafforza l'impegno verso una guida consapevole e la costruzione di un futuro stradale sempre più sicuro. Un impegno che vede protagonisti non solo gli enti ma anche ogni singolo utente della strada.

LEGGI ALTRO