x

x

Dopo quella di Arcore, sicuramente è stata il simbolo della sua ricchezza e della sua magnificenza. 4.500 metri quadrati, 126 stanze, un parco superiore ai 100 ettari. Il castello moderno in cui Silvio Berlusconi amava trascorrere i suoi momenti di relax. Stiamo parlando, ovviamente, di Villa Certosa.

Ebbene, è notizia di oggi, data dal Financial Times, che i cinque figli hanno deciso di mettere in vendita la lussuosa dimora. Il luogo che ha ospitato i grandi della terra, da George Bush a Putin, passando per Blair e Aznar, non rientra più nei loro interessi e hanno deciso di monetizzare.

La storia di Villa Certosa

Berlusconi acquistò la villa a fine anni Ottanta da Gianni Onorato, editore de “La Voce Sarda". Decise poi di investire moltissimo per un profondo restyling della dimore. Assegnò il progetto al suo architetto di fiducia, Gianni Gamondi, che la trasformò in una reggia da Mille e una notte, con tanto di vulcano artificiale da far eruttare a comando durante le numerose feste estive.

Berlusconi e Putin a Villa Certosa

Quanto costa Villa Certosa?

Oggi, a più di trent'anni di distanza, la notizia che i figli, Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi, hanno deciso di mettere in vendita l'intera proprietà. Il costo? 500 milioni di euro. Ognuno di loro, quindi, potrebbe incassare 100 milioni, se si trovasse l'acquirente disposto a pagare l'ingente somma.

Chiaramente non sarà semplicissimo, anche se, tra emiri arabi, magnati statunitensi, russi e indiani, è probabile che presto, sul loro tavolo, arriveranno dei concreti interessamenti. La cessione di Villa Certosa è un altro duro colpo allo storico patrimonio immobiliare del padre.