x

x

foto AC Monza
foto AC Monza

Il giocatore dopo il suo passaggio al Cartagena tornò a parlare della sua esperienza in Ciociaria: 

Cosa non ha funzionato a Frosinone? Non lo so. Faccio un esempio: se ti si rompe il telefono e compri quello nuovo ma non lo accendi mai non puoi sapere se funziona. Sono andato al Frosinone perché il Monza mi ha detto che avrei trovato poco spazio. Il Frosinone aveva detto che voleva costruire su di me un progetto. Ma nel calcio giocano in undici, non ero tra le scelte del tecnico. E così ho deciso di andare via. Nel primo mese non ero ancora al cento per cento perché venivo da un infortunio. Ma poi ci sono stati momenti che andavo in Nazionale, poi tornavo e a Frosinone e non facevo un minuto. Di non fare neanche una partita da titolare non mi è mai successo in carriera”.

Il Cartagena ha puntato sull'ex Monza per cercare di dare una svolta alla stagione nel tentativo di centrare la salvezza nella Segunda Divison, ovvero la Serie B spagnola. Purtroppo però il suo contributo alla squadra è stato pressoché trascurabile con sole 8 presenze, delle quali 4 da titolare, senza mai lasciare il segno. La squadra da suo arrivo ha totalizzato ben 10 sconfitte e due pareggi retrocedendo così matematicamente con parecchie giornate d'anticipo sul termine del campionato. 

La carriera di Machín

Machín, nato a Bata in Guinea Equatoriale, inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del club spagnolo del La Floresta, a Tarragona. A otto anni, nel 2004, entra nel vivaio del Barcellona, dove rimane per quattro stagioni prima di tornare al La Floresta, dove resta un altro anno. Dopo un passaggio nel vivaio del Cambrils, entra nel settore giovanile del Gimnàstic di Tarragona, dove si rilancia. A quindici anni sostiene un provino con il Milan. Nel 2012 entra nel settore giovanile del Málaga.

Dopo essersi messo in luce nel settore giovanile del club andaluso, il 30 gennaio 2015 viene acquistato dalla Roma. Nel suo primo anno in giallorosso è un titolare inamovibile della formazione giovanile Primavera con cui vince il campionato Primavera 2015-2016 e ottiene anche qualche panchina in Serie A con la prima squadra. Il 28 agosto 2016 esordisce in serie B con la maglia del Trapani, dove si è trasferito in prestito con diritto di riscatto. Dopo 9 presenze complessive a metà stagione torna a Roma, per poi andare in prestito nuovamente con diritto di riscatto al Lugano.

Tuttavia la sua seconda avventura a Pescara (nonostante 7 goal in 20 partite) dura poco in quanto il 31 gennaio 2020 si accasa al Monza. Nella prima metà della stagione 2018-19 gioca a Pescara, dove disputa 17 gare complessive, segnando un gol, per poi passare al Parma nel gennaio 2019 in prestito con obbligo di riscatto. Il 24 febbraio 2019 esordisce con i ducali in Serie A, nella partita col Napoli persa in casa per 4-0. Chiude la stagione totalizzando due presenze. Nell'estate 2019 il Parma lo riscatta, ed il 31 agosto torna in prestito al Pescara.

Tuttavia la sua seconda avventura a Pescara (nonostante 7 goal in 20 partite) dura poco in quanto il 31 gennaio 2020 si accasa al Monza.

Machin e Galliani - foto Buzzi

La sua avventura in Brianza dura appena 12 mesi, durante i quali colleziona 16 presenze ed 1 goal tra campionato e coppa nazionale. Infatti, il 15 gennaio 2021, viene ufficializzato il suo terzo ritorno, il secondo in prestito, al Pescara fino al termine della stagione. Il 9 febbraio successivo torna al gol, nella trasferta in casa dell'Empoli, siglando il gol del definitivo 2-2. Tornato nelle file del Monza per la stagione 2021/2022, diventa uno dei protagonisti della prima storica promozione in Serie A dei brianzoli segnando un gol decisivo nella finale di ritorno contro il Pisa. Con la casacca del Monza giocherà anche nella massima serie totalizzando 27 presenze per poi venir ceduto il 26 agosto 2024 in prestito al Frosinone.