x

x

La consegna dell'Anello della Regina
La consegna dell'Anello della Regina

La magia del Gran Premio d’Italia di Formula 1 si arricchisce di un riconoscimento speciale: l’Anello della Regina, gioiello simbolico che celebra l’autore della pole position a Monza. Quest’anno il prestigioso premio è stato consegnato a Max Verstappen, capace di conquistare la partenza al palo nell’attesissima gara brianzola.

Il campione olandese della Red Bull ha ricevuto l’Anello direttamente dalle mani della Sottosegretaria con delega a sport e giovani, Federica Picchi, e del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, in una cerimonia che ha unito sport, istituzioni e arte.

Un gioiello unico ispirato alla storia di Monza

L’Anello della Regina è un’opera d’arte ideata da Antonio Mariani ed Enrico Squarzina, realizzata dal maestro orafo monzese Guido Guzzi. Si tratta di un gioiello dal forte valore simbolico, ispirato alla Corona Ferrea, reliquia custodita proprio nel Duomo di Monza, e profondamente legata alla storia e all’identità della città.

Sull’anello trovano spazio richiami diretti al mondo della Formula 1 e al Made in Italy: la bandiera a scacchi, simbolo di ogni traguardo in pista, e i colori della bandiera italiana, impreziositi da pietre preziose accuratamente incastonate.