x

x

Il dettaglio del contributo   

Il Monza è in Fascia C, quella che racchiude chi ha disputato almeno 3 delle ultime 4 stagioni nel massimo campionato e pertanto incasserà 25 milioni di euro.

In Fascia A (10 milioni di euro) ricade chi retrocede subito dopo essere stato promosso nel massimo campionato, in quella B (15 milioni di euro) chi invece ha disputato 2 delle ultime 3 stagioni in serie A. 

Di seguito ecco il dettaglio delle cifre che verranno incassate dalle tre società retrocesse:

Venezia Fascia A (10 milioni di euro)

Empoli Fascia C (25 milioni di euro)

Monza Fascia C (25 milioni di euro)

Pertanto il budget complessivo, fissato in 60 milioni, verrà integralmente devoluto. Nel caso fossero retrocesse Verona o Lecce al posto del Venezia si sarebbe dovuto equamente suddividere il budget, con 20 milioni per ciascuna delle tre società.

E' un nuovo modo di intendere il calcio?

Una considerazione: è vero che l’anno prossimo le squadre retrocesse in serie B avranno ricavi più bassi rispetto a chi si è salvato. Ma avranno anche spese più contenute.

Chi si è salvato invece, come Lecce, Parma e Verona, guadagnerà di più, ma sarà anche costretto ad investimenti maggiori. 

Ecco perché a qualche società non dispiace poi così tanto retrocedere, A PATTO DI RISALIRE IMMEDIATAMENTE (il d.s. Bianchessi forse intendeva dire questo ma non ha completato il suo ragionamento)  per poi retrocedere di nuovo… Il vero problema è rimanere fuori dalle coppe europee: secondo alcune stime sarebbe infatti di circa 50-60 milioni il saldo negativo per la mancata partecipazione alle coppe per una società che ambiva a farne parte, come ad esempio il Milan.

E' il calcio del del tardo capitalismo finanziario: non vincere non serve a niente. Ma a noi piaceva di più il vecchio modo di intenderlo, il calcio… o no?

Anche Bianchessi e Galliani sono perplessi…
Anche Bianchessi e Galliani sono perplessi…