x

x

Le 7 novità per rivoluzionare Milano Centrale:

Attualmente la Stazione Centrale è una stazione di testa, cioè tutti i treni arrivano e poi devono necessariamente invertire la marcia per ripartire, provocando così congestioni e rallentamenti. La proposta più innovativa è di trasformarla in una stazione passante a croce, modello Berlino Hauptbahnhof, dove i treni possono attraversare la stazione senza interruzioni su due livelli separati, uno per la direttrice nord-sud e uno per est-ovest. Questa configurazione migliorerebbe notevolmente la fluidità del traffico ferroviario e consentirebbe di integrare meglio la stazione con altri snodi chiave come Rogoredo e Rho Fiera, rendendo Milano un vero punto di snodo internazionale.

Piena integrazione tra binari ferroviari e linee metropolitane per una mobilità senza barriere

La mobilità integrata è una delle chiavi per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Oggi i binari ferroviari e le linee metropolitane sono disconnessi, costringendo a spostamenti poco comodi e lunghi tempi di trasferimento. Con la trasformazione in stazione passante, si vorrebbe creare un sistema di gallerie sovrapposte o affiancate, così da consentire un passaggio rapido e diretto da un mezzo all’altro. Questo favorirebbe l’intermodalità, rendendo più semplice e veloce il viaggio, oltre a ridurre il traffico stradale.

Restyling scenografico del vialone di via Vittor Pisani per un ingresso monumentale e verde

L’accesso alla stazione attraverso il vialone di via Vittor Pisani necessita di una riqualificazione che migliori la sicurezza e l’estetica urbana. L’idea è quella di restringere la carreggiata, creare una grande aiuola centrale con alberi e piante, piste ciclabili e fioriere laterali, rendendo l’area più verde e pedonale. Aggiungendo illuminazioni scenografiche e altri elementi decorativi, questo intervento darebbe alla stazione un ingresso monumentale più accogliente e armonioso con il quartiere circostante.

Ispirarsi a piazze di stazioni internazionali per una piazza multifunzionale e viva

La piazza davanti alla Centrale di Milano oggi è poco vivace e dispersiva. Guardando a esempi come Antwerpen-Centraal in Olanda o Kanazawa in Giappone, si può pensare a una piazza integrata con spazi commerciali, aree verdi e zone pedonali, che diventi un vero e proprio luogo di socialità oltre che di transito. Inserire spazi per eventi, installazioni artistiche e aree di sosta renderebbe la piazza un punto di ritrovo attrattivo per cittadini e turisti.