Come Monza investe nella cultura: ecco la novità in Galleria Civica
Nuova illuminazione LED per la Galleria Civica di Monza: arte, sostenibilità e innovazione al servizio della cultura.

Galleria Civica Monza: nuova illuminazione LED al servizio dell'arte
La Galleria Civica di Monza si presenta con un nuovo volto, grazie a un moderno sistema di illuminazione LED che valorizza ogni dettaglio delle opere esposte. Al posto del vecchio impianto, sono stati installati binari elettrificati con 42 nuovi corpi illuminanti e 8 apparecchi supplementari, pronti all’uso. Il progetto ha seguito un preciso calcolo illuminotecnico, frutto di uno studio volto a garantire la massima efficienza visiva ed estetica.
Il sistema utilizza luci orientabili, dotate di ottiche con zoom regolabile, per una direzione precisa del fascio luminoso. Inoltre, grazie al sistema magnetico, ogni elemento può essere facilmente riposizionato. Una soluzione intelligente, che migliora non solo la qualità espositiva, ma anche la flessibilità delle future mostre.
Un progetto culturale sostenibile per la città di Monza
Il rinnovamento dell’impianto è stato realizzato da un operatore privato nell’ambito di un Permesso di Costruire Convenzionato, con un investimento di circa 20.000 euro. L’intervento, durato poco più di dieci giorni, ha rispettato le linee elettriche esistenti, riducendo i costi e l’impatto ambientale grazie all’impiego di tecnologia LED a basso consumo.
La Galleria, situata in via Camperio 1, rappresenta un pilastro della vita culturale monzese: 220 metri quadrati dedicati a mostre di pittura, fotografia, scultura e grafica. "Con questo aggiornamento – ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin – è stato possibile rendere ancora più accogliente uno dei più importanti spazi espositivi della città". Un segnale concreto di come Monza investa sulla cultura in modo innovativo e sostenibile.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.