x

x

Elezioni comunali

Le elezioni comunali del 2024 ha visto 31 comuni di Monza e Brianza al voto per eleggere i nuovi sindaci e consigli comunali. Con un'affluenza del 60,28%, inferiore ai dati precedenti e rispetto alle medie regionale e nazionale, l'interesse è comunque alto. Ecco un recap dettagliato dei risultati e dei vincitori nei principali comuni al voto.

elezioni comunali

Busnago

Danilo Quadri è eletto sindaco del comune brianzolo grazie al 35,28% dei voti espressi dai cittadini busnaghesi.

Aicurzio

Ad Aicurzio trionfa Raffaele Baraggia.

Muggiò

Il candidato del centrodestra, Messina, ha vinto con il 51,51%, seguito da Franzoni del centrosinistra con il 34,53%. 

Mezzago

A Mezzago, Massimiliano Rivabeni viene confermato sindaco con un margine di 34 voti su Giorgio Monti. Rivabeni ottiene 1.119 voti contro i 1.085 di Monti, mantenendo Mezzago al centrodestra per il secondo mandato consecutivo.

Cavenago

A Cavenago, Giacomo Biffi della lista "Uniti per Cavenago" vince con il 77,64% dei voti contro Vincenzo Morena di "Viviamo Cavenago", che si ferma al 22,36%.

Ceriano Laghetto

Massimiliano "Max" Occa è il nuovo sindaco di Ceriano Laghetto, battendo Dante Cattaneo. Occa ha ottenuto 1.715 voti contro i 1.585 di Cattaneo.

Giussano

A Giussano, il sindaco uscente Marco Citterio ha vinto nettamente sullo sfidante Pierluigi Elli. Citterio si attesta sopra il 70% dei consensi.


Correzzana

Marco Beretta è confermato sindaco a Correzzana. Era l'unico candidato, ma ha superato la soglia del 40% di partecipazione necessaria.

Villasanta

Lorenzo Galli vince a Villasanta. Il sindaco uscente Luca Ornago ha subito riconosciuto la vittoria di Galli, che continua il progetto dell'amministrazione precedente.

Cornate d'Adda

A Cornate d'Adda, Andrea Panzeri del centrosinistra ha avuto la meglio su Fabio Quadri del centrodestra.

Barlassina

Paolo Vintani del centrodestra è il nuovo sindaco di Barlassina con 1.629 voti, seguito da Morisi con 1.221 e Trenta con 419.

Lesmo

Sara Dossola è il nuovo sindaco di Lesmo, prima donna a ricoprire questa carica nel paese, con la lista "Lesmo Amica".

Sovico

A Sovico, la sindaca uscente Barbara Magni ha prevalso sullo sfidante Corrado Villa.

Veduggio con Colzano

Luigi Dittonghi è riconfermato sindaco a Veduggio con Colzano con il 68% delle preferenze.

Bellusco

A Bellusco, Mauro Colombo di "Progetto Democratico e Popolare" è nettamente riconfermato sindaco.

Albiate

Vanessa Gallo, candidata del centrosinistra, è la nuova sindaca di Albiate, prima donna a ricoprire questa carica nel paese.

Triuggio

Pietro Cicardi brinda alla riconferma, sindaco a Triuggio dal 2014. Ha vinto con il 57,30% delle preferenze, contro il 42,70% di Fabio Scandizzo. Un risultato solido che garantisce a Cicardi un nuovo mandato.

Ronco Briantino

A Ronco Briantino, trionfo per la lista "Vivere Ronco". Francesco Colombo è il nuovo sindaco con il 73,85% delle preferenze, mentre Amedeo Tia di "Progetto Ronco" si ferma al 26,15%. Un cambio di guardia netto che porta nuova linfa alla guida del comune.

Camparada

Maria Luisa Cogliati è eletta sindaca con il 55,55& dei voti contro la candidata uscente del centrodestra Mariangela Beretta.

Bovisio Masciago

A Bovisio Masciago il sindaco uscente Giovanni Sartori del centrodestra vince di misua su Paolo Bosisio del centrosinistra.

Misinto

Il sindaco uscente Matteo Piuri è stato confermato a Misinto con il 55,39% dei voti. Antonio Salerno segue con il 31,62%, mentre Giuseppe Doninelli chiude con il 12,99%. Un risultato che consolida la leadership di Piuri nel comune.

Bernareggio

A Bernareggio, Gianluca Piazza della lista civica di centrosinistra "Bernareggio per tutti" vince con il 48,04%. Cinzia Longhi di "Progetto Bernareggio" ottiene il 34,32% e Stefano Tornaghi di "Insieme Bernareggio e Villanova" il 17,65%. Piazza succede alla guida del comune con un ampio margine.

Agrate Brianza

Ad Agrate Brianza, Simone Sironi è confermato sindaco al primo turno, rafforzando la continuità amministrativa del comune.

Usmate Velate

Nel frattempo, a Usmate Velate si profila un finale avvincente. Il candidato del centrodestra, Stefano Vimercati, battuto per appena 43 voti, ha deciso di richiedere il riconteggio delle schede. La decisione è scaturita anche dalla presenza di una scheda anomala emersa da una delle urne, che potrebbe alterare l'esito della votazione.

Burago di Molgora

A Burago di Molgora, Luca Valaguzza del centrosinistra è il nuovo sindaco, superando il primo cittadino uscente, Angelo Mandelli, con il 56,21% delle preferenze. Un cambiamento significativo per il comune.

Caponago

A Caponago, Mauro Pollastri della civica di centrodestra "Svolta per Caponago" ha vinto con il 55,3% dei voti, superando il sindaco uscente Monica Buzzini. Un risultato che porta un nuovo volto alla guida del comune.

Besana in Brianza

A Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli viene confermato alla guida del comune.

Concorezzo

Mauro Capitanio, sindaco uscente di Concorezzo, vince con il 54,2% dei voti contro Marco Parolini. Capitanio ottiene un nuovo mandato con un margine rassicurante.

Renate

A Renate, Claudio Zoia di "Cresce Renate"  vince di poco su Vincenzo Allera di "RenateSi". 

Roncello

A Roncello, il sindaco uscente Cristian Pulici, unico candidato in lizza, ha battuto il quorum con questi numeri: voti validi 1.648 e 84%, bianche 188 (9,5%) e nulle 130 (6,4%). Pulici continuerà così a guidare il comune con un chiaro mandato.

Ornago

A Ornago, Daniel Siccardi vince con il 48,01%, pari a 1.278 voti validi. Seguono Giuseppe Gustinetti del centrosinistra di "Progresso e Solidarietà" con il 30,65% (816 voti) e Giuseppe Cattaneo (detto Marco) con la civica "Obiettivo Ornago" al 21,34% (568 voti). Siccardi ottiene così un nuovo mandato per guidare Ornago.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi