x

x

L'ex calciatore del Monza Luca Percassi è indubbiamente uno degli artefici del successo dell'Atalanta, timonando la dirigenza del club bergamasco da ben 14 anni.

A soli 44 anni (nato il 25 agosto del 1980), è già uno dei manager più apprezzati e di successo nel panorama calcistico italiano. E qualche settimana fa è giunta la ciliegina sulla torta, con la nettissima e meritatissima vittoria dell'Europa League della Dea contro il Bayer Leverkusen. Al culmine di un lavoro manageriale lungimirante, meticoloso, appassionato, farcito di competenza e di forte territorialità.

Percassi
foto Lega Serie A

Da promessa del calcio al Chelsea

Prima di diventare un dirigente di successo, Percassi è stato una promessa del calcio, come difensore (terzino destro, centrale all'occorrenza). Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, nel 1998, a 17 anni, si trasferì al Chelsea. Qui giocò accanto a leggende come Gianfranco Zola e John Terry, sotto la guida di Gianluca Vialli. Nonostante il promettente inizio, le sue opportunità in prima squadra furono limitate, con solo due apparizioni ufficiali. Suo papà Antonio, proprietario e presidente del sodalizio orobico, èa capo della holding Odissea Srl, di cui fanno parte marchi propri (nella cosmetica Kiko, Madina, Womo e Bullfrog, nelle calzature Vergelio) ed una serie di centri commerciali 

Il ritorno in Italia e la carriera dirigenziale

Nel 2000, Percassi tornò in Italia per giocare nel Monza in Serie B. L'esperienza biancorossa non fu delle più felici, per lui 10 sole presenze tra Serie B e C1, in un anno e mezzo tra il 2000 e il 2001. Arrivarono due sanguinose retrocessioni consecutive, in quei campionati. Dopo un periodo difficile e altri brevi esperienze all'Alzano e allo Spezia, decise di ritirarsi dal calcio giocato a 24 anni per seguire le orme del padre nell'imprenditoria.

L'ascesa nell'Atalanta

Il ritorno all'Atalanta, stavolta nei quadri dirigenziali, segna l'inizio di una nuova era per il club. Sotto la sua guida, l'Atalanta ha raggiunto traguardi storici, su tutti i quarti di finale della Champions League e la vittoria in maggio dell'Europa League. La sua visione e gestione efficace hanno trasformato l'Atalanta in una delle squadre più rispettate del calcio italiano ed europeo.

Per concludere, si può tranquillamente evidenziare che Luca Percassi ha dimostrato di essere molto più di un ex calciatore. La sua capacità di gestione e la sua visione strategica hanno portato l'Atalanta a livelli senza precedenti, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori manager del calcio italiano, ma non solo..

La trasmissione Monza una città da serie A in onda anche a giugno: fari puntati sul calciomercato 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, andrà in onda anche nel mese di giugno e tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]