x

x

Nicola Rauti
Nicola Rauti

Il Vicenza vola con Rauti, il bomber che non vuole più la panchina

Al "Romeo Menti", tempio del calcio vicentino e casa dei ricordi di Paolo Rossi, il Lanerossi Vicenza ha mostrato i muscoli, battendo la Pro Patria con un netto 3-0. Dopo un primo tempo a reti inviolate, i biancorossi di Fabio Gallo hanno dominato la ripresa, grazie a una doppietta dell'ex Monza Nicola Rauti e a una rete di Armand Rada.

La svolta nel secondo tempo

La svolta della partita arriva con l'ingresso in campo di Nicola Rauti all'inizio del secondo tempo. Al 56', il numero 7 biancorosso sblocca il risultato con un preciso diagonale, sfruttando un errore della difesa ospite. Neanche cinque minuti dopo, al 61', Rauti sigla la sua doppietta personale con una girata vincente da dentro l'area, che non lascia scampo al portiere Rovida. La vittoria viene poi suggellata al 75' da Armand Rada, che devia in porta un cross di DiMarco, portando il risultato sul definitivo 3-0.

Rauti, il bomber della riscossa

Con le due reti di ieri, Nicola Rauti ha raggiunto quota quattro gol in cinque giornate, segnando sempre da subentrato. Una media impressionante che conferma il suo straordinario momento di forma e la sua determinazione. Non è un caso che Rauti abbia scelto di tornare a Vicenza, con l'obiettivo dichiarato di riconquistare la Serie B, un traguardo solo sfiorato nelle sue precedenti esperienze.

"Lui ha voluto fortemente noi e noi abbiamo voluto fortemente lui", ha confermato l'allenatore Gallo in conferenza stampa. Un'intesa che sta dando i suoi frutti. Rauti ha già dimostrato di essere decisivo in altre occasioni, come nella goleada contro il Lumezzane e nel difficile match contro il Cittadella.

Velocità, senso del gol e capacità di inserimento sono le sue armi vincenti, che lo rendono il partner ideale per qualsiasi attaccante del Vicenza, da Morra a Stuckler, passando per Capello. A 25 anni, il suo processo di maturazione sembra ormai completato e l'obiettivo di raggiungere la doppia cifra, sfiorata l'anno scorso, è più che realistico.

Il legame tra Rauti e il Vicenza è così forte che nel suo contratto è stato inserito l'obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B. Un obiettivo che la società e i tifosi aspettano da troppo tempo. Con un Rauti così, il sogno della Serie B per il Vicenza è più che lecito.

Rauti ed il super esordio a Monza: gol dopo 52 secondi!

Nato a Legnano nel 2000, Rauti ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dell'Inter per poi passare al Torino nel 2015. Dopo la trafila nelle giovanili granata, ha esordito in prima squadra in Coppa Italia. A gennaio 2020 arrivò al Monza. Fu un trasferimento a titolo temporaneo dal Torino. Durante la sua breve esperienza con i biancorossi, Rauti contribuì alla vittoria del campionato di Serie C nella stagione 2019/2020 segnando al suo esordio, dopo soli 52 secondi, nella partita vinta per 3-0 contro il Novara e in totale collezionò 5 presenze e una rete. Successivamente ha vestito le maglie di Palermo in Serie C (34 presenze e 4 gol), Pescara (34 presenze e 6 reti) e SPAL in Serie B (18 gare), prima di approdare al Vicenza. Vanta inoltre 13 presenze con le nazionali giovanili italiane.