Da Di Gregorio a Carlos: il Monza da sogno in questo triennio di Serie A
Ecco l'undici ideale monzese in questi tre campionati di massima serie

Il Monza ha perso mestamente, matematicamente, la Serie A domenica 4 maggio 2025, poco più di un triennio dopo averla conquistata, in maniera storica il 29 maggio 2022. Una terza stagione in massima serie con un rendimento scadente, caratterizzato da sole due vittorie, e che si concluderà con un molto probabile ultimo posto.
C'è però il concreto spauracchio che si possa chiudere, inoltre, col record negativo di punti nei tornei di Serie A a 20 squadre. Per evitarlo servono ora almeno tre punti nelle restanti giornate.
Ma vogliamo andarci a concentrare sulle due prime stagioni biancorosse, ricche di soddisfazioni, farcite, come ben noto, anche di exploit con le big. Tutto questo dopo una partenza ad handicap al debutto nel primo livello calcistico nazionale.
Abbiamo messo in piedi una Top 11 biancorossa di Serie A con i giocatori che hanno permesso al sodalizio brianzolo di inanellare, nel primo biennio di massima serie, ben 97 punti complessivi, 52 il primo anno (undicesimo posto) e 45 il secondo (dodicesima piazza).