x

x

 In una lettera pubblica, i sindaci del Partito Democratico della Brianza hanno chiesto alla segretaria Elly Schlein che come candidato del partito alle elezioni suppletive di Monza si scelga un politico del territorio. Nella consultazione popolare, che si terrà il 22 e 23 ottobre, verrà eletto il senatore che prenderà il posto vacante lasciato da Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno scorso. Di seguito il testo. 
Cara Segretaria
ti scriviamo in via pubblica perché, a poco tempo ormai dal deposito delle candidature per le elezioni suppletive di Monza e Brianza, riteniamo sia necessario esprimere all'esterno le ragioni e gli obiettivi che come sindaci del centro sinistra ed esponenti PD ci hanno guidato nella riflessione sulla soluzione migliore per contendere un collegio difficile e importante come quello del Senato della nostra provincia: un territorio con più di 800.000 abitanti (la seconda provincia italiana per intensità demografica), dalla grande complessità e articolazione imprenditoriale,  formativa, sociale, che oggi non ha in Parlamento un rappresentante proveniente dalla propria area geografica. In un contesto in cui i nostri dati, elettorali e non solo, sono decisamente discreti. Governiamo molti comuni e solo un anno fa abbiamo vinto anche a Monza, quando nessuno ci scommetteva. 

Per questo riteniamo che alle suppletive sia necessario esprimere una candidatura che sia manifesta espressione dell'impegno politico e della ricchezza e dell'esperienza del centro sinistra in Brianza, in rappresentanza di un territorio che peraltro ha molti profili di persone di valore da potere mettere a disposizione della comunità.

Una candidatura che ridia orgoglio e fiducia, che mobiliti i cittadini e che sia in grado di recuperare elettori sulla base delle priorità di un territorio produttivo che deve saper stare nella sfida della transizione ecologica, e sulla base di relazioni consolidate costruite grazie al lavoro quotidiano politico e amministrativo condotto in questi anni. 

Non una candidatura di testimonianza, ma una candidatura che rappresenti un campo politico e renda leggibile la storia di un impegno che il nostro territorio non ha fatto mancare per il benessere generale, sul quale chiedere il voto alle persone di Monza e Brianza. 

Sottoscrivono la lettera: 

Paolo Pilotto - sindaco di Monza 
Alberto Rossi - sindaco di Seregno 
Francesco Cereda - sindaco di Vimercate 
Maria Fiorito - sindaca di Muggiò 
Samuele Consonni - sindaco di Verano Brianza 
Carla Della Torre - sindaca di Sulbiate 
Lisa Mandelli - sindaca di Usmate Velate 
Francesco Montorio - sindaco di Lesmo 
Kristiina Loukiainen - sindaca di Ronco Briantino 
Davide Fumagalli - sindaco di Cavenago di Brianza 
Monica Buzzini - sindaca di Caponago 
Mauro Colombo - sindaco di Bellusco 
Andrea Esposito - sindaco di Bernareggio 
Simone Sironi - sindaco di Agrate Brianza 
Gianpiero Bocca - sindaco di Cesano Maderno 
Pietro Cicardi - sindaco di Triuggio 
Luca Ornago - sindaco di Villasanta 
Fabrizio Pagani - sindaco di Nova Milanese 
Pietro Virtuani - segretario provinciale PD Monza Brianza 
Vincenzo Di Paolo - capogruppo in Consiglio Provinciale MB 
Gigi Ponti - consigliere regionale PD