Sinner entra nel mito dello sport italiano, ma c'è una polemica
Jannik Sinner ha vinto Wimbledon 2025. Un trionfo epocale per il tennis italiano. Emozione, impatto e rivalità con Alcaraz.

Trionfo Sinner Wimbledon 2025
Jannik Sinner ha compiuto un'impresa storica conquistando il titolo di Wimbledon 2025 nella leggendaria finale contro Carlos Alcaraz, chiusa con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4. È il primo italiano nella storia a vincere il singolare maschile sull’erba londinese, un successo celebrato in tutto il mondo come un evento epocale per il tennis italiano.
La partita, durata oltre tre ore, ha visto Sinner reagire con classe dopo un primo set perso, imponendosi con freddezza, resistenza e un repertorio tecnico da numero 1. La leadership mondiale nel ranking ATP è stata così confermata, interrompendo il dominio dello spagnolo sull’erba.
Emozione Sinner e impatto tennis
Davanti al cartellone dei vincitori di Wimbledon, Jannik ha lasciato scorrere l’emozione. Ricevuto il trofeo da Catherine, Principessa del Galles, è stato ufficialmente accolto tra le leggende del tennis. Il suo nome sarà inciso per sempre nella storia dello sport, eppure a Londra c'è stato anche lo spazio per la polemica.
Ma la politica si era dimenticata di Sinner
L’Italia ha celebrato all’unisono: la premier Giorgia Meloni ha parlato di “orgoglio nazionale”. Eppure in tribuna a Wimbledon non c'era nessun esponente del governo: né il presidente del Consiglio, né il Ministro dello Sport Abodi. La Spagna, invece, era rappresentata giusto dal Re Filippo. Figuraccia o polemica sterile?
Ma andiamo avanti. La Federazione Italiana Tennis e Padel ha definito l'impresa “epocale”. A livello economico, il titolo ha portato a Sinner un premio da 3,5 milioni di euro e ha generato un nuovo boom di iscrizioni nei circoli tennis italiani, passati da 3.247 a oltre 5.700 in cinque anni.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.