x

x

Il Questore della Provincia di Monza e delle Brianza, Marco Odorisio  ha emesso quattro Daspo (Divieto di Accesso a manifestazioni Sportive) nei confronti di quattro tifosi soggetti che si sono resi responsabili di condotte antisociali e penalmente rilevanti in occasione di manifestazioni sportive.

I fatti, per quanto riguarda il calcio, risalgono a Monza - Spezia e Monza - Salernitana: nella prima gara è stato daspato un 23enne cittadino marocchino che, il 9 ottobre 2022, dopo essere entrato senza biglietto scavalcando la recinzione esterna dello stadio, ha acceso una torcia fumogeni. Il secondo è, invece, un 25enne sostenitore della Salernitana residente all’estero che, in occasione dell’incontro Monza – Salernitana tenutosi il 13 novembre 2022, ha commesso il medesimo reato. Le immagini delle telecamere di sorveglianza, attentamente visionate dagli investigatori della Digos monzese, li hanno immortalati mentre brandivano i fumogeni: ad entrambi è stato quindi vietato di accedere agli stadi per un anno.

Sono due, invece, i tifosi ospiti che, in occasione dell’incontro di hockey su rotelle valevole per l’ottava giornata del Campionato di  Serie A1 2022/2023 tra Teamservicecar Monza – Engas Vercelli disputatosi al Pala Rovagnati di Biassono il 26 novembre 2022, hanno tentato, ripetutamente, di provocare e scontrarsi fisicamente con i tifosi brianzoli, venendo trattenuti dal personale in servizio di ordine pubblico.

In particolare, nella fase iniziale si è verificato un lancio di fumogeni da parte dei tifosi vercellesi, a seguito del quale il personale in servizio di ordine pubblico aveva invitato i referenti della tifoseria a tenere un comportamento idoneo; per tutta risposta, costoro hanno rivolto frasi minacciose all’indirizzo dei tifosi brianzoli, scatenando l’ira di questi ultimi.